Riportiamo nell'allegato di seguito la comunicazione inviata dalla FLC Toscana al Direttore dell’USR Toscana, Dott. Petruzzo Domenico, e all’Assessora a Istruzione,Formazione e Lavoro Regione Toscana, Dott.ssa Cristina Grieco.
Riportiamo nell'allegato di seguito la comunicazione inviata dalla FLC Toscana al Direttore dell’USR Toscana, Dott. Petruzzo Domenico, e all’Assessora a Istruzione,Formazione e Lavoro Regione Toscana, Dott.ssa Cristina Grieco.
Volentieri pubblichiamo di seguito la proposta di un percorso di ricerca sulla strage di Portella della Ginestra che abbiamo ricevuto dal Responsabile Legalità e Sicurezza della CGIL Nazionale Luciano Silvestri.
Per suscitare negli alunni e nelle alunne un reale interesse verso la nostra storia e contribuire a far maturare in loro atteggiamenti e comportamenti progressivamente riflessivi e consapevoli, la scuola è chiamata a un compito complesso e articolato: non può limitarsi alla trasmissione di un sapere mnemonico, ma deve saper dare loro consapevolezza del travaglio profondo che ha caratterizzato l'intero percorso del nostro paese verso la democrazia.
Dalla Legge 517/77 alla legge delega: atto n. 378. Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità
Riflessioni dal convegno tenutosi il 16/2 presso la CGIL di Livorno
La lettura impostata dalla FLC nel fascicolo pubblicato sul sito nazionale ha trovato la piena condivisione dei /delle presenti, così come era accaduto nella precedente iniziativa sullo 0-6.
Fortissimo il grido di aiuto che arriva da docenti, ATA e Dirigenti per la totale assenza di locali e attrezzature, di adeguato organico di personale ATA, di docenti muniti di specializzazione, per l'eccessiva burocratizzazione, la scarsa autonomia, la sensazione che le esperienza maturate siano non solo inutili ma guardate con diffidenza e criticate come di scarsa qualità.
Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
“Siate eretici”, è così che si è concluso l’intervento di Luigi Caramia (Centro nazionale FLC CGIL) al Seminario nazionale sull’Alternanza Scuola-Lavoro (da qui in poi, ASL), “Fare scuola dentro e fuori le aule”, dello scorso 13 ottobre. Visto il tema, la citazione - ripresa da un intervento del 2014 di Don Luigi Ciotti - è decisamente calzante: in greco, infatti, “eresia” significa “scelta” e nel caos che racchiude oggi l’espressione “alternanza scuola-lavoro” è assolutamente necessario saper scegliere e far chiarezza, perché, per continuare citando Seneca, “non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. E mentre il MIUR continua a veicolare comunicazioni contraddittorie e incomplete in materia, la CGIL invita le categorie ad un continuo e costante confronto sul tema, al fine di creare una mappa orientativa, fissare delle “tappe confederali” nell’espletamento di questo “nuovo” obbligo introdotto dalla Legge 107.