La CGIL è una organizzazione di rappresentanza che trae la propria legittimazione, la propria forza, e le proprie risorse dagli iscritti. Per iscriversi occorre compilare il modello di delega* e consegnarlo in una delle seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria alla sede FLC CGIL della propria provincia
- consegnarlo al delegato di riferimento
- scannerizzarlo e inviarlo via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
*NOTA: Le province di Firenze, Livorno e Prato hanno adottato altresì un modulo online, disponibile ai link seguenti:
Firenze - Livorno - Prato
Così facendo, chi ha un rapporto di lavoro subordinato autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione; l’iscrizione può essere revocata dando comunicazione scritta alla propria amministrazione e alla FLC.
Invece, i lavoratori parasubordinati o atipici (non dipendenti, contratti di collaborazione, assegnisti, dottorandi, supplenti temporanei o coloro che sono momentaneamente disoccupati) possono iscriversi per l’anno solare in corso consegnando il sudddetto modulo alla sede FLC CGIL della propria provincia, unitamente a un'attestazione del versamento della quota annuale (€ 30).
L’iscrizione dà diritto alle iniziative di tutela e consulenza della FLC, ai servizi delle strutture CGIL (CAAF, Patronato INCA, Ufficio vertenze), alle convenzioni stipulate dalla FLC e dalla CGIL nazionale.