Sul sito dell'USR Emilia Romagna è stato pubblicato del materiale che può essere utile per tutte le strutture:
http://ww3.istruzioneer.it/2015/12/16/piano-triennale-dellofferta-formativa-proposta-materiali/
Sul sito dell'USR Emilia Romagna è stato pubblicato del materiale che può essere utile per tutte le strutture:
http://ww3.istruzioneer.it/2015/12/16/piano-triennale-dellofferta-formativa-proposta-materiali/
Riportiamo di seguito il comunicato stampa di D. Pantaleo, Segretario Generale della FLC CGIL, pubblicato sul sito www.flcgil.it il 3/12/15.
Ribadiamo la nostra contrarietà ai criteri individuati dal MIUR per gli ambiti territoriali, in quanto la loro costituzione, strettamente connessa alla chiamata diretta dei docenti, che calpesta i diritti costituzionali (a partire dalla libertà di insegnamento) e apre la strada a discriminazioni e clientelismo, determinerà situazioni molto differenziate nell'organizzazione dell'offerta formativa e nella salvaguardia delle competenze e professionalità dei docenti.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa di D. Pantaleo, Segretario Generale della FLC CGIL, pubblicato sul sito www.flcgil.it il 3/12/15.
Non risultano ad oggi perfezionate le procedure per l’affidamento del PON Scuola 2014-20, nonostante da parte della stessa Ministro Giannini sia stato presentato pubblicamente il Programma, lo scorso mese di ottobre, con tanto di roboanti dichiarazioni sulle risorse “imponenti” per la scuola, finanziamenti fino a 3 miliardi per il prossimo settennio, ad oggi queste sono ancora solo belle parole e non si è visto ancora un euro.
Riportiamo di seguito l'articolo di L. Arte, pubblicato su La Repubblica di Firenze del 04/12/15.
In questi giorni si discute molto della questione relativa ai festeggiamenti del Natale a scuola, a partire da un episodio avvenuto in provincia di Vicenza. Si tratta di un tema delicato, sul quale si sentono discorsi fuori misura e molte strumentalizzazioni politiche.
Riportiamo di seguito l'articolo di M. Tiriticco, pubblicato su Dirigenti Scolastici - Notiziario Nazionale FLC CGIL - 050 - 2015 - 29 Novembre 2015.
Sono un cittadino della Repubblica impegnato nel sociale e nel professionale, ma sono anche, in qualità di dirigente tecnico emerito dell’Istruzione, un uomo delle istituzioni. Pertanto, come cittadino, tento di adoperarmi perché le leggi siano sempre in grado di affrontare e risolvere i problemi che emergono nei diversi settori pubblici e perché vengano poi applicate nel migliore dei modi. Di qui, come cittadino, la mia posizione contraria a quanto sancito dalla legge 107; ma, come uomo delle istituzioni con precise e definite competenze professionali, una volta che la legge è stata approvata, sono sempre disponibile affinché sia realizzata nel migliore dei modi possibili.