Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani - Sabato 2 aprile - Mobilitazione nazionale - ore 10-12
Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani - Sabato 2 aprile - Mobilitazione nazionale - ore 10-12
Il riordino della scuola dell’infanzia previsto da famoso sistema integrato 0-6, cavallo di battaglia della Senatrice PD Puglisi, mette a rischio il raccordo di questo segmento di scuola con gli Istituti Comprensivi. Alla scuola dell'infanzia, da sempre cenerentola" del sistema d’istruzione, il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI) ha sempre dedicato molta attenzione (vedi ad es. l'incontro di formazione del 18/3); l'intervista di Eleonora Fortunato a Paola Conti (CIDI Firenze) pubblicata su Orizzonte scuola affronta le problematiche specifiche legate alla legge 107:
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-0-6-cidi-ddl-puglisi-sbagliato-perch-piano-assunzioni-lascia-fuori-docenti-infanzia
Riportiamo di seguito l'articolo di John Gilbert, Segretario FLC CGIL Università, pubblicato sul mensile Articolo 33 anno VIII n. 2 - 2016.
Da tempo si parla dell’ipotesi di una proposta di legge per sanare la storica vertenza dei Lettori/Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL), gli insegnanti universitari di madrelingua responsabili in gran parte per l’insegnamento delle lingue nei nostri Atenei.
Si tratta di Lettori assunti secondo l’ex art. 28 della L.382/80 e CEL assunti secondo l’ex art. 4 della L. 236/95, una unica figura che svolge lo stesso lavoro e deve vedere riconosciuti gli stessi diritti. Ci sono diverse sentenze della Corte di giustizia dell’UE che condannano la ostinata discriminazione nei confronti dei Lettori in Italia dal 1980 ad oggi. Esiste anche una vasta giurisprudenza in Italia, dai Tribunali fino alla Corte Costituzionale e di Cassazione.
Negli ultimi cinque anni, si sono persi in Toscana oltre 1.500 posti sul personale Ata nelle scuole, a fronte di 20mila alunni in più di cui 1.500 disabili e quindi bisognosi di assistenza. “Sul personale Ata nelle scuole toscane la situazione è diventata insostenibile”; è l'allarme che lanciano le segreterie regionali di Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda Unams, che hanno scritto al Prefetto di Firenze, al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, all’Assessore Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco, al Direttore USR Toscana Domenico Petruzzo (in allegato). Obiettivo: ottenere un incontro, convocato dal Prefetto, e aprire un tavolo di crisi per discutere della questione con le istituzioni. Nel corrente anno scolastico, oltre a non essere stata mantenuta la dotazione di personale del 2014-2015 (mancano 220 posti all'appello), la situazione è stata aggravata dalle norme introdotte sia con la legge 107/15 che dalla legge n. 208 del 2015, la cosiddetta legge di stabilità per il 2016, che da una parte ha vietato la sostituzione del personale tecnico e amministrativo temporaneamente assente e dall’altra ha limitato la sostituzione dei collaboratori scolastici assenti rendendola possibile solo dopo il settimo giorno di assenza.
Corso multi-modulare di informazione-formazione rivolto ai docenti curriculari e di sostegno non di ruolo, in possesso di abilitazione all'insegnamento, organizzato da Proteo Fare Sapere e la FLC CGIL di Siena (programma in allegato).
Tutte le lezioni si svolgeranno presso l’IS Bandini di Siena.
IL CORSO È APERTO SOLO AGLI ISCRITTI A PROTEO (iscrizione € 10,00) - N.B.: Il corso verrà effettuato, se sarà raggiunto il numero di iscritti minimo, nelle date stabilite.
Contributo: €140,00 (€90,00 per gli iscritti alla FLC CGIL), comprensivo della tessera Proteo, fare-sapere.
Per le iscrizioni inviare la documentazione in allegato al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite fax 0577254850.
Per qualsiasi ulteriore informazione chiamare il 0577.254807 oppure il 3465068358.