Care colleghe, cari colleghi,
l’a.s. sta iniziando ed abbiamo predisposto un vademecum per affrontarne l’inizio mettendo i presupposti per una democratica gestione delle “novità” introdotte dalla L. 107/15.
L’anno scorso le intempestive procedure del MIUR non hanno consentito alla categoria di mettere in campo azioni che, avvalendosi della normativa vigente, ma anche di principi didattico-pedagogici rispettosi e condivisi, rimanessero nell’alveo di corrette azioni educative.
Per questo motivo abbiamo predisposto il vademecum che uscirà a brevissimo sul sito www.flcgil.it.
Nel frattempo riteniamo indispensabile la corretta gestione dei collegi di inizio anno, durante i quali qualche dirigente tenterà di imporre la propria lettura della riforma.
Raccomandiamo quindi di leggere l’odg, fermarsi a riflettere prima di approvare proposte (tipo assegnazioni alle classi, piano attività, progetti per il potenziamento, test invalsi, ecc) e di non deliberare niente prima di avere compreso bene che cosa si propone. Si chiede l’aggiornamento del collegio. Di fronte all’eventuale rifiuto dei Dirigenti si chiede di mettere ai voti il rinvio. Ricordate che le attività funzionali hanno un tetto oltre il quale si pagano le ore in più. La fissazione di date festive o prefestive devo avere carattere di urgenza riscontrabile.
Ricordiamo che gli organi collegiali non sono stati riformati e che, quindi, il collegio dei docenti e consiglio d’istituto hanno le medesime prerogative di sempre.
Le delibere e le votazioni che verranno votate in questi giorni, condizioneranno l’andamento delle attività per l’intero a.s. e una volta approvate non sarà possibile tornarci sopra.
Inoltre, ricordiamo che l’avvio dell’a.s. è in alto mare, data anche la tempistica di ruoli (entro il 15/9) e, conseguentemente, degli incarichi a tempo determinato. I ricorsi pendono su tutti gli incarichi che verranno conferiti e quindi il collegio non è al completo. Sarebbe opportuno e rispettoso di tutto l’organico dell’autonomia deliberare con il collegio intero.
Saluti
La segreteria FLC CGIL Toscana