Presso l' Istituto Barsanti di via Poggioletto 26 a Massa si organizzano delle nuove edizioni del corso ECDL Specialised IT Security, per punteggio per graduatorie docenti secondo le ultime tabelle pubblicate il 15 maggio 2014, utilizzabili per le prossime riaperture previste, come da decreto milleproroghe (art. 4 comma 4) una norma che modifica quanto previsto dalla legge 107/15 e permette l’utilizzo delle graduatorie d’istituto di terza fascia dei docenti fino al 2019/2020.
Con questa modifica, nel rinnovo triennale delle graduatorie (previsto nel 2017), saranno possibili sia l’aggiornamento che i nuovi inserimenti di docenti non abilitati.
Leggi tutto...
Una delle novità più discusse introdotte dalla c.d. "Buona scuola" è quella relativa alla valutazione dell'operato degli insegnanti, legata a un "bonus" di tipo economico. Perché, allora, fa discutere? Nessuno mette in dubbio la necessità di una verifica sul lavoro svolto: lo stesso capita ai nostri ragazzi, che imparano anche dalla valutazione e dall'auto valutazione relativa al loro percorso.
Per prima cosa, guardiamoci intorno: in Europa i docenti sono valutati da anni. Esattamente come i modelli scolastici si differenziano, così capita alla accountability degli insegnanti: dalla tradizionale ispezione esterna individuale basata sui processi, all’autovalutazione della scuola, che include la valutazione standardizzata degli apprendimenti degli alunni, passando dalla valutazione individuale interna effettuata dal capo di istituto. Queste diverse modalità di valutazione tendono sempre più a intersecarsi, creando in certi paesi delle reti di valutazioni interne ed esterne, individuali e collettive. Se durante gli anni 90, caratterizzati dallo sviluppo dell’autonomia scolastica, si è vista la valutazione individuale degli insegnanti progressivamente sostituita da una valutazione collettiva del gruppo docente, dal 2005, le valutazioni individuali tendono di nuovo a svilupparsi, in linea con una differenziazione delle carriere e delle promozioni stipendiali.
Leggi tutto...