La FLC dell'Università di Firenze sostiene con forza le ragioni del NO al referendum costituzionale del 4 dicembre e contribuisce all'impegno della CGIL in questa direzione indicendo due assemblee di Ateneo:
Lunedì 21 novembre - ore 11-13
Aula Magna del Dipartimento di Fisica
Polo Scientifico di Sesto
L'assemblea è aperta anche ai dipendenti del CNR
Programma
- Introduzione a cura della FLC CGIL
Relazioni - Lorenzo Zamboni - Sociologo, Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
- Enrico Solito - Comitato per la difesa della costituzione di Sesto Fiorentino
Giovedì 24 novembre - ore 15-17
c/o Aula Magna ex Architettura
P.zza Brunelleschi, 4
Interverranno:
- Dalida Angelini - Segretaria Generale CGIL Toscana
- Francesco "Pancho" Pardi - Università di Firenze, Direttivo Nazionale Io voto NO
Informiamo che mercoledì 9 novembre avrà luogo il tavolo tecnico per l’individuazione delle modalità di valorizzazione una tantum del personale EP, come previsto dalla dichiarazione a verbale allegata all'Accordo per la destinazione di parte delle risorse variabili che hanno incrementato il fondo trattamento accessorio anno 2015. L'incontro era stato richiesto dalla RSU e dalla FLC CGIL, così come concordato all'assemblea generale di Ateneo del 13/10; provvederemo a informarvi su eventuali novità.
FLC CGIL Università di Firenze
Comunicazione dei candidati della FLC CGIL Susanna Benvenuti, Lucia Massi e Fabrizio Parissi
Care colleghe, cari colleghi,
a quattro anni dalla prima elezione del Senato post Gelmini è tempo di bilanci e di propositi per il futuro. Prima di tutto un ringraziamento alla nostra collega Marisa Morbidi con cui abbiamo condiviso questa importante esperienza.
Da chi è composto il Senato Accademico?
E’ composto da 29 membri, tra cui 3 (tre) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e dei lettori e collaboratori esperti linguistici. Le varie funzioni sono riportate nell'articolo 13 del nuovo statuto, in particolare: "Il Senato Accademico ha compiti di programmazione, regolazione e coordinamento".
Quali sono i compiti più importanti?
- esprimere parere obbligatorio sul documento di programmazione triennale;
- elaborare e proporre piani e programmi di sviluppo delle attività didattiche e di ricerca, nonché in materia di servizi agli studenti, tenendo conto delle indicazioni avanzate dai Dipartimenti e dalle Scuole e delle valutazioni espresse dal Nucleo di Valutazione;
- formulare al Consiglio di Amministrazione proposte in ordine alle risorse materiali, economiche, finanziarie e di personale da destinare alle diverse finalità e alla loro ripartizione fra le strutture;
- esprimere parere obbligatorio sui bilanci annuali e triennali di previsione dell’Ateneo e sul conto consuntivo;
- su proposta del Rettore, decidere sulle violazioni del Codice Etico, qualora non ricadano sotto la competenza del Collegio di Disciplina e irroga le relative sanzioni;
- esprimere parere sulle convenzioni e sui contratti attinenti la costituzione di organismi associativi per l’organizzazione dei servizi didattici e di ricerca;
- proporr al corpo elettorale, con maggioranza di almeno due terzi dei suoi componenti, una mozione motivata di sfiducia al Rettore.
Cosa è stato fatto?
I verbali degli organi di ateneo sono pubblici ed ogni nostro intervento si può facilmente trovare sul sito di Ateneo, ma possiamo riassumere che è stata un’esperienza importante e utile, abbiamo trovato ascolto e attenzione da parte di tutti i componenti del Senato.
Una parte del lavoro l’abbiamo svolta nelle commissioni tra cui quella edilizia, quella della ricerca e quella degli affari generali, in particolare sulla parte istruttoria delle pratiche, riguardanti soprattutto i regolamenti, le modalità di ripartizione del fondo di Ateneo per la ricerca, i bandi per i giovani ricercatori.
Ultimamente è stato ottenuto che anche il personale tecnico-amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici potranno depositare, in qualità di autore, i propri contributi scientifici nel repositoryistituzionale della ricerca FLORe.
E’ importante la nostra presenza?
Anche se il numero dei rappresentanti del personale tecnico amministrativo e dei lettori presenti è esiguo, discutere su questi punti è importantissimo: diversamente lasceremmo ad altri il potere decisionale senza il nostro contributo.
Inoltre ci sono varie possibilità di svolgere anche il potere di controllo: diritto di iniziativa per la presentazione di proposte di deliberazione, interrogazioni, mozioni ed infine il potere di istituire a maggioranza di due terzi Commissioni di indagine sull’attività dell’amministrazione, relativamente alle materie di competenza dell’organo.
Cosa c’è da fare?
Molto: una verifica sull’attuazione ed una revisione dei regolamenti, visto che alcune norme, con l’approvazione del nuovo regolamento di contabilità e finanza, sono rimaste “orfane”. Che fine hanno fatto le norme del vecchio regolamento di contabilità e finanza? E’ sempre vigente il divieto di utilizzo del personale tecnico amministrativo per i lavori sulle riviste di Ateneo? Inoltre, occorrono una maggiore trasparenza nella gestione del conto terzi e la definitiva pubblicazione on line dei verbali dei Consigli e delle Giunte di tutti i dipartimenti. E’ necessario, infine, avere una maggiore voce in capitolo nella programmazione delle assunzioni del personale tecnico amministrativo.
Mercoledì 19 (ore 9-17) e giovedì 20 ottobre (ore 9-14) tutta la comunità accademica è chiamata al voto per il rinnovo del Senato Accademico. Facciamo quindi un appello a tutti i lavoratori per recarsi a votare.
Il quorum sarà raggiunto se andrà a votare la metà più uno degli aventi diritto
Vi ricordiamo che si vota esprimendo UNA SOLA PREFERENZA presso i seggi che trovate sul sito all'indirizzo:
http://www.unifi.it/vp-10841-
Grazie per la vostra attenzione
Susanna Benvenuti, Lucia Massi, Fabrizio Parissi
Ubicazione seggi - elenchi elettori afferenti a ciascun seggio
- Seggio 1 Centro Storico - Via G. La Pira 4, Firenze - Aula Strozzi
- Personale tecnico-amministrativo e collaboratori e esperti linguistici (pdf)
- Seggio 2 Morgagni - Viale Morgagni 40-44, Firenze - aula 211 Plesso Didattico Morgagni
- Personale tecnico-amministrativo e collaboratori e esperti linguistici (pdf)
- Seggio 3 Novoli - Via delle Pandette 35, Firenze - aula 1.10 edificio D4
- Personale tecnico-amministrativo e collaboratori e esperti linguistici (pdf)
- Seggio 4 Sesto - Via Delle Idee 30, Sesto Fiorentino - aula 92 c/o DISPAA
- Personale tecnico-amministrativo e collaboratori e esperti linguistici (pdf)
Grande affermazione dei candidati sostenuti dalla FLC-CGIL per i 3 posti da eleggere in rappresentanza del personale tecnico amministrativo e Lettori/Collaboratori ed Esperti linguistici!
Sono stati eletti tutti e tre i candidati:
- Lucia Massi (276 voti) del Dipartimento di Scienze della Terra
- Susanna Benvenuti (251 voti) del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”
- Fabrizio Parissi (212 voti) del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Alle elezioni hanno votato 971 colleghi – superando il quorum con il 61% degli 1.585 aventi diritto.
Ringraziamo tutte le colleghe e i colleghi che hanno partecipato al voto, dimostrando la volontà di partecipare e contare nella vita del nostro Ateneo! In questa fase difficilissima, abbiamo riconfermato la forza dei lavoratori di Ateneo.
Il 19 ed il 20 ottobre tutta la comunità accademica voterà per eleggere il Senato Accademico.
Il Senato Accademico, composto da 29 membri, è organo rappresentativo delle diverse componenti dell'Università con compiti di programmazione, regolazione e coordinamento tra i quali: delibera il Regolamento Didattico di Ateneo ed i regolamenti in materia di attività didattica e scientifica, compresi quelli dei Dipartimenti e delle Scuole, nonché il Codice Etico, esprime parere obbligatorio sul documento di programmazione triennale; formula al Consiglio di Amministrazione proposte in ordine alle risorse materiali, economiche, finanziarie e di personale; esprime parere obbligatorio sui bilanci annuali e triennali di previsione dell'Ateneo e sul conto consuntivo.