Il 19 ed il 20 ottobre tutta la comunità accademica voterà per eleggere il Senato Accademico.
Il Senato Accademico, composto da 29 membri, è organo rappresentativo delle diverse componenti dell'Università con compiti di programmazione, regolazione e coordinamento tra i quali: delibera il Regolamento Didattico di Ateneo ed i regolamenti in materia di attività didattica e scientifica, compresi quelli dei Dipartimenti e delle Scuole, nonché il Codice Etico, esprime parere obbligatorio sul documento di programmazione triennale; formula al Consiglio di Amministrazione proposte in ordine alle risorse materiali, economiche, finanziarie e di personale; esprime parere obbligatorio sui bilanci annuali e triennali di previsione dell'Ateneo e sul conto consuntivo.
Dei 29 componenti, 20 sono eletti da professori e ricercatori sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, 3 dal personale tecnico-amministrativo e lettori, 5 dagli studenti, oltre al Rettore che lo presiede. La metà dei 20 docenti e ricercatori di ruolo è costituita da Direttori di Dipartimento delle cinque aree scientifico-disciplinari di Ateneo, mentre gli altri 10 sono eletti direttamente da docenti e ricercatori dell'Ateneo, suddivisi nelle cinque aree.
La FLC-CGIL fa appello a tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Ateneo per garantire un’ampia partecipazione a queste importanti elezioni.
Anche se la riorganizzazione degli Atenei secondo le norme della L. 240/10 ("Legge Gelmini") ha ridotto gli spazi democratici all'interno delle Università, il Senato accademico è ancora un importante luogo di discussione e confronto tra i rappresentanti delle varie componenti della comunità accademica.
Per valorizzare e potenziare questo spazio democratico è quindi molto importante scegliere i nostri rappresentanti dimostrando una grande partecipazione democratica del personale alla vita della comunità universitaria.
La votazione avrà luogo i giorni
MERCOLEDI' 19 OTTOBRE - ore 9-17
GIOVEDI' 20 OTTOBRE - ore 9-14
presso i seguenti seggi
- Seggio 1 Centro Storico - Via G. La Pira 4, Firenze - Aula Strozzi
- Seggio 2 Morgagni - Viale Morgagni 40-44, Firenze - aula 211 Plesso Didattico Morgagni
- Seggio 3 Novoli - Via delle Pandette 35, Firenze - aula 1.10 edificio D4
- Seggio 4 Sesto - Via Delle Idee 30, Sesto Fiorentino - aula 92 c/o DISPAA
Si potrà votare solo al seggio di afferenza, così come indicato nelle liste degli aventi diritto. Purtroppo questa rigidità procedurale imposta dall’Amministrazione renderà più complicata la partecipazione al voto di molti elettori che sono assegnati solo formalmente ad una sede, mentre prestano da sempre servizio in sedi anche molto distanti dal seggio assegnato. Auspichiamo che l’Amministrazione possa accogliere eventuali richieste di modifiche di seggio, effettuati ovviamente i relativi controlli.
I rappresentanti sostenuti dalla FLC CGIL per il personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici/ lettori sono:
- Susanna Benvenuti
Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” - Lucia Massi
Dipartimento di Scienze della Terra - Fabrizio Parissi
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Firenze, 18 ottobre 2016