Ci rendiamo perfettamente conto che più volte avete dedicato attenzione al tema delle difficoltà della riapertura a settembre delle scuole. Crediamo però che per tutti sia indispensabile prendere atto che questo problema prenderà inevitabilmente il centro della scena ancora a lungo, vista la crescente preoccupazione di docenti e famiglie e l'assoluta inadeguatezza delle risposte che il Ministero dell'Istruzione sta mettendo in campo.
A Massa Carrara l'ingiustificabile taglio degli organici ha ulteriormente inasprito le cose, facendo sì che i numerosi appelli promossi in moltissimi istituti dalle rappresentanze sindacali unitarie elette hanno avuto un seguito che non può passare sotto silenzio.
Vi ho riassunto la situazione ad oggi, per comodità di tutti, per un totale di 2639 firme:
- Alfieri Bertagnini 255
- Avenza Gino Menconi 200
- Barsanti 327
- Buonarroti 227
- Carrara e Paesi a Monte 105
- Fermi 161
- Marconi 229
- Massa 6 241
- Minuto 106
- Montessori Repetti 176
- Taliercio 215
- Staffetti Massa 2 400
Credo che si debba dedicare la giusta attenzione ad un fenomeno di raccolta firme che in brevissimo tempo ha raccolto così tanti consensi. Vi allego i testi e le firme delle diverse realtà scolastiche che, in tutti i casi pongono al centro della protesta le classi pollaio, i tagli agli organici e la prosecuzione della didattica a distanza.
Cordiali saluti.
Isa Zanzanaini
Segretaria Generale FLC CGIL Massa Carrara