Riportiamo di seguito la lettera aperta inviata da Isa Zanzanaini, Segretaria Generale della FLC CGIL Massa CArrara, all'attenzione di tutti i docenti in occasione dello sciopero del 27 settembre proclamato dalla FLC a livello nazionale e l'adesione alla manifestazione indetta da Friday for Future Massa Carrara con ritrovo alle ore 8.30 allo Stadio dei Marmi a Carrara | Evento facebook: https://www.facebook.com/events/531699207571338/
Care colleghe e cari colleghi,
ci rivolgiamo a tutte e a tutti voi e non solo ai nostri iscritti perché viviamo la nostra adesione allo sciopero del 27 settembre come un'occasione offerta a chiunque abbia voglia di impegnarsi per garantire un pianeta vivibile per i propri studenti.
Quando le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che sono oggi nelle vostre classi diventeranno adulti, non potranno più fare granché per se stessi e per la Terra.
I danni che sono in grado di produrre le mancate scelte di controllo delle emissioni da parte dei Governi attuali di tutto il mondo sono tali che chi oggi ancora non ha l'età per votare da grande non potrà più fare nulla per evitare molte delle conseguenze più temute dei cambiamenti climatici.
I vostri allievi di oggi in futuro potranno solo tentare di mitigare conseguenze che sono certe e drammatiche. E' quello che Greta Thunberg ha compreso e sta raccontando al mondo, a nome di un'intera generazione.
Noi vi chiediamo non solo di scioperare venerdì, ma di spiegare in tutte le vostre classi, nei giorni precedenti, il motivo per il quale sciopererete, a tutti i vostri studenti.
Alcuni magari ne sapranno quanto voi, ma sono ancora moltissimi i bambini e i ragazzi che hanno bisogno del vostro lavoro per comprendere quanto le loro quotidiane scelte di consumo, solidamente orientate dalle grandi aziende che antepongono i loro profitti al futuro di tutti noi, contribuiscano a creare enormi problemi per il pianeta.
Non è certamente quello che vogliono, ma è quello che fanno e sono smisurate le risorse investite ogni giorno perché restino complici inconsapevoli della loro rovina.
Ma noi possiamo investire tutta la nostra professionalità e il nostro desiderio di aiutarli a maturare le conoscenze e le capacità critiche necessarie per diventare adulti consapevoli.
Possiamo essere di esempio, possiamo essere al loro fianco, possiamo fare qualcosa, subito, per il nostro e per il loro futuro.
Contiamo su di voi, contiamo di incontrarvi venerdì 27 alla manifestazione che Friday for future ha convocato per le 9 a partire dallo Stadio dei Marmi a Carrara.