Saltamuri è un tavolo nazionale nato per promuovere, coordinare e valorizzare le numerose progettazioni delle scuole italiane orientate alla costruzione di una società inclusiva, accogliente e multiculturale a cui la FLC CGIL di Massa ha scelto di dedicare un'iniziativa il giorno mercoledì 18 settembre alle ore 16 presso la Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa dal titolo Saltamuri. Proposte per una scuola dell'accoglienza, dei diritti, della pace. Riportiamo di seguito il comunicato stampa della FLC CGIL Massa e, nell'allegato di seguito, il volantino con i dettagli dell'iniziativa.
COMUNICATO STAMPA - 12 SETTEMBRE 2019
Saltamuri è un tavolo interassociativo promosso nel 2018 dal Movimento di Cooperazione Educativa, nato dalla preoccupazione del clima di odio e intolleranza che si è diffuso negli ultimi anni nella società italiana e dalla consapevolezza del ruolo centrale svolto dalla scuola nella costruzione di comunità accoglienti e rispettose delle diversità.
Il Tavolo raccoglie ad oggi più di 100 associazioni, Enti e organizzazioni sindacali su tutto il territorio nazionale, tra le quali FLC CGIL ed intende promuovere azioni educative positive per l’accoglienza, la convivenza democratica, la pace.
Tra le diverse iniziative messe in campo per l’anno scolastico 2019-2020, il Tavolo ha rilanciato la campagna “Mille scuole aperte per una società aperta” con proposte sui diritti dei bambini, nel trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Un anno di mobilitazione per saltare muri, costruire ponti, dare speranza e contrastare ogni propaganda della paura.
Per questo il Tavolo ha elaborato un manifesto pedagogico e ha proposto ai collegi docenti di progettare percorsi di ricerca e conoscenza sull’ Africa, sulle cause delle guerre, sul razzismo, sui diritti umani, sull’educazione alla pace, sulla comunicazione non violenta e sull’uso del linguaggio come possibile fonte di stereotipi e pregiudizi.
FLC CGIL Massa Carrara intende farsene promotrice presso tutte le scuole del territorio mettendo anche a disposizione le proprie competenze per la costruzione di percorsi e progetti.
Il 18 settembre a partire dalle 16 si terrà a Massa, nella Sala della Resistenza della Provincia, l’incontro di presentazione dell’iniziativa, alla presenza della referente nazionale del tavolo Saltamuri per FLC CGIL Anna Fedeli e del prof. Giancarlo Cavinato, della segreteria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa. Concluderà i lavori Manuela Calza, segretaria nazionale della FLC CGIL. Vi alleghiamo la locandina della giornata e vi invitiamo tutti a partecipare.