Presso l' Istituto Barsanti di via Poggioletto 26 a Massa si organizzano delle nuove edizioni del corso ECDL Specialised IT Security, per punteggio per graduatorie docenti secondo le ultime tabelle pubblicate il 15 maggio 2014, utilizzabili per le prossime riaperture previste, come da decreto milleproroghe (art. 4 comma 4) una norma che modifica quanto previsto dalla legge 107/15 e permette l’utilizzo delle graduatorie d’istituto di terza fascia dei docenti fino al 2019/2020.
Con questa modifica, nel rinnovo triennale delle graduatorie (previsto nel 2017), saranno possibili sia l’aggiornamento che i nuovi inserimenti di docenti non abilitati.
Il corso inizierà nel mese di febbraio. Durante il corso non saranno utilizzati PC e l’impostazione didattica sarà di tipo frontale.
L’esame di certificazione finale sarà svolto al termine del corso, nella medesima sede del corso, a partire dalle h. 17:00 e sarà organizzato in più turni della durata di circa un’ora. Per l’esame dovranno essere utilizzati i nostri PC configurati con il software ufficiale in dotazione a tutti i Test Center accreditati AICA. Per il costo vi rimandiamo al modulo d’iscrizione allegato.
Si conferma infine che non è richiesta nessuna abilità informatica particolare, né precedente certificazione (es. ECDL Core o Advanced) per accedere al corso e sostenere l’esame, in quanto tutte le tematiche oggetto d’esame saranno trattate adeguatamente durante le giornate formative.
Nel caso in cui l’interessato sia invece già in possesso di altra certificazione ECDL di livello inferiore (core level, advanced o nuova ecdl base) il punteggio attribuito dal MIUR sarà sempre quello conseguito dalla certificazione di grado più elevato, pertanto frequentando questo corso (che, previo superamento dell’esame di certificazione finale, dà diritto a 3 punti), il punteggio attribuito sarà di tre punti e sostituirà l’eventuale punteggio inferiore.
Infine, la frequenza al corso e il conseguimento della certificazione sono SEMPRE cumulabili e compatibili, anche con altri corsi di specializzazione o master, anche frequentati nello stesso anno.
In base a quanto previsto dal DM 308 del 15/05/2014, solo per le G.I. di II e III fascia un docente può accumulare fino a 19 punti in un triennio o 20 punti in tutta la carriera, così derivanti:
- Max 3 punti all’anno, max 9 punti in un triennio, max 10 punti in tutta la carriera scolastica da master, corsi di perfezionamento o di specializzazione (incompatibil
i con contemporanea frequenza ad altri corsi di laurea o TFA);
- Max 4 punti derivanti da certificazioni informatiche e digitali, come quella da noi proposta (NB: non esistono certificazioni da 4 punti, per cui i 4 punti si ottengono solo sommando più certificazioni);
- Max 6 punti derivanti da certificazioni linguistiche almeno di livello B2 (B2=3 punti, C1=4 punti; C2=6 punti);
Per quanto riguarda i docenti di ruolo o delle GAE e GI di I fascia, al momento la normativa non prevede l’attribuzione di punteggi derivanti da certificazioni informatiche, come quelle rilasciate alla fine di questo corso , previo superamento dell’esame di certificazione finale.
La certificazione conseguita è poi valutata anche per la terza fascia delle graduatorie di circolo e di Istituto, del Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) nella seguente misura:
- 1,2 punti per i profili Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere
- 0,60 punti per il profilo Collaboratore Scolastico
Si fa presente che le certificazioni ECDL (base, avanzate o specialistiche), sono in molti casi riconosciute anche da altre amministrazioni pubbliche, come FF.AA, FF.OO., ASL, Comuni, etc. ma che in questi casi la verifica degli eventuali punteggi attribuibili, potrebbe essere diversa di caso in caso, a seconda dell’amministrazione e del singolo bando, avviso pubblico o normativa di riferimento. Nel settore privato, il riconoscimento è discrezionale e libero.
Per informazioni 0585 253161 - 0585 253916 chiedere di Silvio Rocca, Stefano Lombardi, Roberto Umbri oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.