Come noto il riordino degli ammortizzatori sociali disposto con il Dlgs 22/15 ha introdotto una nuova indennità di disoccupazione, la DIS-COLL, rivolta a collaboratori coordinati e continuativi e collaboratori a progetto.
Fin dall'emanazione del decreto abbiamo denunciato il rischio che fossero esclusi da tale diritto ASSEGNISTI di ricerca, dottorandi e titolari di borse di ricerca delle università e degli Enti di ricerca, poco meno di 60.000 persone.
La circolare interpretativa dell'INPS dello scorso 27 Aprile, per cui era maturata grande attesa, non ha chiarito i nodi principali, in particolare relativi ai beneficiari di tale misura, riproponendoci il concreto il rischio di cui sopra. (Ne abbiamo parlato qui: http://www.flcgil.it/attualita/dis-coll-ancora-ambiguita-sul-diritto-all-indennita-di-disoccupazione-per-assegnisti-di-ricerca-e-dottorandi.flc)
Per attivare una mobilitazione sul tema abbiamo costruito, insieme all'ADI, una petizione al Ministro del Lavoro per chiedere il riconoscimento della DIS COLL anche a dottorandi ASSEGNISTI e borsisti. La petizione è oggi on line su change.orghttps://www.change.org/p/ministro-del-lavoro-e-delle-politiche-sociali-estensione-indennit%C3%A0-di-disoccupazione-dis-coll-a-dottorandi-e-assegnisti-di-ricerca e a breve sul sito www.flcgil.it