"Raccontiamolo fuori" è un progetto attivato nel corrente anno scolastico (2015 -2016) in due scuole del territorio fiorentino - una scuola secondaria di primo grado l'Istituto Comprensivo Verdi ed una scuola secondaria di secondo grado l'Istituto Tecnico Turistico Marco Polo - per affrontare il problema delle dipendenze con modalità educative e d’intervento meno disciplinanti e più partecipate.
Durante l’anno scolastico 2014-2015 varie scuole superiori del territorio fiorentino hanno assistito all’arrivo delle forze dell’ordine, come risposta al fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze. Tali episodi, oltre a suscitare l’attenzione dei media locali e dell’opinione pubblica, hanno acceso un intenso dibattito tra tutti gli attori coinvolti sulla reale utilità di una risposta orientata al solo controllo.
Dall’incontro di più professionalità e punti di vista, tra cui anche i dirigenti scolastici delle due scuole coinvolte nel progetto, è emersa la necessità di ripensare gli approcci e le relazioni all’interno della scuola, volgendo maggiore attenzione all’acquisizione di competenze come l’autonomia e l’autoregolazione da parte dei ragazzi fin dai primi gradi della scuola dell’obbligo, rendendo essi stessi partecipi e protagonisti. Da tempo infatti, evidenze scientifiche dimostrano come metodi educativi volti al solo controllo e basati su disparità di potere (chi decide vs chi ubbidisce), abbiano sovente, invece, incoraggiato quegli stessi comportamenti che avrebbero voluto evitare.
A partire da queste considerazioni, tre categorie della CGIL (FLC per la scuola, FISAC per i bancari, SPI per i pensionati) e le due scuole che si sono rese disponibili, hanno individuato nel suddetto progetto un modo per fare qualcosa di concreto e sperimentare un modo di stare in campo (per i dettagli vedi allegato).
Il progetto è partito a Dicembre e mercoledì 2 marzo verrà presentato alla stampa alla presenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole ITT Marco Polo (superiore) e IC Verdi (primo ciclo) dei due psicologi, degli educatori e di alcuni alunni. La conferenza stampa si terrà alle ore 12, presso la sede della CGIL Toscana, Via Pier Capponi 7, Firenze.