Riportiamo la comunicazione inviata ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA e alle RSU delle Istituzioni Scolastiche della Toscana
Firenze, 11.08.2015 - Con nota MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0010264.10-08-2015, l'USR Toscana chiede agli uffici territoriali di censire le ulteriori necessità relative al personale ATA, per tutti i profili CS, AA, AT.
In attesa quindi di nota o comunicazione che vi dovrà arrivare dagli uffici territoriali, invitiamo le istituzioni scolastiche della Toscana ad avanzare le proprie richieste in base alle necessità che evidenzierete oppure a verificare/reiterare vostra eventuale precedente richiesta.
Non sfuggiranno i tempi strettissimi della procedura (14 Agosto per gli ATP): sarà nostra cura chiedere un differimento, ma l'approssimarsi della definizione dell'organico di fatto e aggiuntivo per un regolare avvio dell'anno scolastico, rende comunque difficile il differimento di tale scadenza. Del resto l'imminente inizio dell'anno scolastico rende comunque i tempi delle richieste e la verifica dell'efficienza del proprio organico ata, una priorità.
Il Sottosegretario Faraone ha dichiarato la disponibilità a concedere organico in presenza di richieste ulteriori, ma qualche giorno fa denunciava la scarsità di tali segnalazioni: come da noi più volte dichiarato la segnalazione del “bisogno” rappresenta comunque un fatto importante a prescindere dall'ottenimento di quanto richiesto. Senza richiesta non c'è il problema, senza il problema risorse straordinarie non saranno attivate.
Pertanto, pur consapevoli del particolare momento dell'anno, contiamo sulla collaborazione di Codeste Istituzioni al fine di ottenere condizioni di lavoro più adeguate per il personale, ma soprattutto per la qualità del servizio.
Il Segretario della FLC CGIL Toscana
Alessandro Rapezzi