Targetti: "Una scuola su tre rischia di restare senza preside"
Sono 170, secondo il vicepresidente della Regione Toscana, gli istituti a rischio dopo l'annullamento del concorso per dirigenti scolastici
"Dopo l'annullamento del concorso per dirigenti scolastici occorre una decisione del Ministero dell'Istruzione che tuteli le aspettative dei presidi, il diritto di fatto che hanno maturato, e che dia certezza alle scuole toscane. Considerando pensionamenti e scuole già in reggenza, sono 170 le scuole della nostra regione, una sue tre, che rischiano di restare senza guida l'anno prossimo". Lo ha detto, spiega una nota, il vicepresidente della Regione Toscana, con delega all'istruzione, Stella Targetti, incontrando due delegazioni di dirigenti scolastici, di cui una accompagnata dal segretario regionale Flc Cgil Alessandro Rapezzi.
Al centro dell'incontro la decisione del Tar di accogliere il ricorso presentato dai candidati che, nel concorso del luglio 2011 per dirigenti scolastici, si erano sentiti penalizzati durante i test. Il Tar ha annullato il concorso vinto da 106 insegnanti toscani diventati dirigenti nelle scuole della regione. Per Targetti "si tratta di vizi formali, e pur nel rispetto della sentenza, contro la quale l'Ufficio solastico regionale della Toscana comunque farà appello, la Regione Toscana chiederà al Miur di trovare una soluzione politica urgente che rispetti la sostanza del concorso".
(La Repubblica, 22 aprile 2013)