Consigliamo ai neo laureati e ai laureati non inseriti nelle graduatorie di attivarsi subito in tal senso, alla luce del fatto che in diverse province della Toscana (certamente Prato e Pistoia) gli Istituti sono in grave difficoltà nel reperire docenti per le sostituzioni dei titolari assenti nelle scuole dell'Infanzia e della Primaria, essendo esaurite le graduatorie d'istituto o non trovando disponibilità.
In alcuni casi, per la nomina dei supplenti, le scuole stanno pubblicando sui rispettivi siti bandi di scuola , ai quali potete accedere avendo conseguito la laurea abilitante.
Vengono al pettine politiche miopi sul reclutamento, prima fra tutte la decisione di rendere triennale dal 2011 – e non più biennale - la validità delle graduatorie di istituto: siamo al terzo anno e l'emergenza di questi giorni ne è il risultato! Se con la domanda di messa e disposizione e con i bandi di scuola non si sanerà questa grave situazione, le scuole dell'infanzia e della primaria rischiano il collasso, poiché fino al 2014 non si riapriranno i termini per l'inserimento in graduatoria.
Tutte le informazioni utili presso gli uffici provinciali FLC CGIL, contattabili ai recapiti riportati sul sito https://www.flc-toscana.it/ , da cui è inoltre possibile scaricare il fac simile della domanda per la messa a disposizione in formato .pdf e .doc
INFORMAZIONE IMPORTANTE: per i laureati di Scienze della Formazione Primaria/Infanzia
La FLC CGIL vi informa che ai sensi delle note MIUR prot. N° 8585 del 30 settembre 2013, prot. N° 9416 del 18 settembre 2013 e prot. N° 9594 del 20 settembre 2013 è possibile inviare agli Istituti Scolastici Statali di una sola provincia italiana una lettera di messa a disposizione, una volta conseguito il titolo di Scienze della Formazione Primaria per poter accedere alle nomine di supplenza in attesa della riapertura dei termini per l’inserimento nelle graduatorie (prevista per il 2014).
In particolare si precisa che nella messa a disposizione si dovrà dichiarare il titolo conseguito con l’indicazione della votazione ottenuta, la data di conseguimento, l’Università presso la quale questo è stato conseguito e l’indicazione dell’ordine di scuola per il quale il titolo è valido (infanzia o primaria). Inoltre, si dovrà dichiarare, con le medesime modalità, l’eventuale conseguimento del titolo di sostegno.