Orario di lavoro, formazione, stipendio, carriera, nuove figure professionali, reclutamento e valutazione: perché,come e cosa cambiare?
9 settembre 2014 - Ore 15.30 - c/o ISIS “Leonardo Da Vinci” - Via del Terzolle 91, Firenze
Parliamone insieme a:
- Antonio Valentino Autore del libro ”Gli insegnanti nell’organizzazione scolastica”
- Emanuele Barbieri Ex Capo Dipartimento del MIUR
- Alessandro Rapezzi Segretario FLC/CGIL Toscana
- Rosa De Pasquale Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze
Coordinamento dell’incontro e presentazione di un quadro europeo di riferimento a cura di Proteo Fare Sapere
L’iniziativa sarà l’occasione per un confronto aperto su quali siano i diversi elementi che caratterizzano oggi la professionalità dei docenti, dopo quasi quindici anni dall’introduzione dell’autonomia scolastica e alla luce delle recenti proposte del governo. Tanti sono gli aspetti che spesso si sentono citare nel dibattito sulla scuola: formazione in ingresso e in servizio, carriera e valutazione, orari di lavoro, figure di sistema, reclutamento, etc.. Insieme vorremmo mettere a fuoco quali modifiche al lavoro degli insegnanti possano essere necessarie perché i docenti siano in grado di far davvero conseguire alla scuola pubblica il suo principale obiettivo: il successo formativo per tutti gli alunni. Nessun cambiamento serio può però prescindere dal coinvolgimento di tutti i docenti. Per questo riteniamo essenziale sviluppare la discussione sul lavoro dei docenti e sulle possibili proposte di cambiamento.
Sono previsti contributi alla discussione di docenti e dirigenti scolastici
Sono invitati gli insegnanti, i dirigenti, il personale ATA, i genitori, gli studenti e tutti i cittadini interessati a una scuola pubblica di qualità.
INIZIATIVA RICONOSCIUTA E PROMOSSA DA SOGGETTO QUALIFICATO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO