Comunicato FLC ai Rettori delle Università toscane
Firenze, 24.05.2014
Al Rettore dell'Università degli Studi di Pisa
Al Rettore dell'Università degli Studi di Firenze
Al Rettore dell'Università degli Studi di Siena
E p. c. All'assessore all'Istruzione della Regione Toscana
Al Vice Direttore dell'USR Toscana
COMUNICATO
La FLC CGIL Toscana, visto il Decreto 353 del 22 Maggio 2014 che nega l'inclusione in seconda fascia delle Graduatorie di Istituto per coloro che conseguiranno l'Abilitazione all'insegnamento successivamente alla data del 23 giugno 2014, esprime forte rammarico per il mancato accoglimento della possibilità di inserimento, con riserva, di coloro che stanno per completare i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) nelle prossime settimane, come da noi richiesto in più sedi a livello nazionale.
In questa maniera vengono frustrate le legittime aspettative di docenti che da anni stanno comunque lavorando nelle scuole e con grandi sacrifici economici e personali si sono accollati la gravosità di questi percorsi abilitanti, per avere la prospettiva di un posto di lavoro stabile. Stiamo parlando di docenti che hanno comunque almeno tre anni (360 gg. effettivi) di servizio sulle spalle, consentendo il regolare funzionamento della scuola, col pieno consenso dell'Amministrazione! Adesso codeste Amministrazioni, sia universitarie che scolastiche devono dare una risposta positiva a questi lavoratori!
Per questo la FLC CGIL Toscana chiede un incontro urgente a Codeste Istituzioni per esaminare la situazione di grave disagio venutasi a creare e dare risposte concrete alle richieste dei docenti che stanno frequentando i PAS. Nell'immediato si ritiene che gli Atenei debbano fare il possibile per concludere i percorsi entro il 23 Giugno, permettendo così l'inserimento nelle graduatorie a questo personale.
La FLC CGIL Toscana, in attesa di sollecita risposta, si riserva tutte le azioni necessarie a sostegno dei diritti di questi docenti.
p. la FLC CGIL Toscana
Alessandro Rapezzi