Potranno andare in pensione dal 1° settembre coloro che non hanno trovato possibilità di utilizzo in possesso entro il 31 agosto 2012 dei requisiti pre-fornero
E’ stata pubblicata la nota ministeriale n. 8719 del 5 settembre 2013 relativa alla cessazione dal servizio a partire dal 1 settembre 2013 del personale docente in esubero, che non risulti proficuamente utilizzabile nemmeno dopo la conclusione delle operazioni di utilizzazione per l’anno scolastico 2013/2014. Tale possibilità è prevista dall’art. 17, comma 20 bis del DL 95/2012. La FLC CGIL nei mesi scorsi ha continuamente sollecitato l’amministrazione sull’attuazione di questa norma e si è sempre vista rispondere che su questo punto il MEF (legge n.214/2011) e la stessa INPS avevano un orientamento assolutamente negativo, nonostante la previsione legislativa contenuta nel DL 95/2012. Anche a seguito delle nostre pressioni finalmente, viene licenziata questa nota che dà riscontro alle legittime aspettative di questo personale.
Il personale interessato deve essere in possesso dei seguenti 3 requisiti:
- Essere personale docente in esubero
- Non essere stato proficuamente utilizzato dopo le operazioni di utilizzazione per l’a.s. 2013/2014
- Avere maturato entro il 31 agosto 2012 i requisiti di accesso alla pensione previsti dalla normativa previgente alla riforma Fornero.
Si tratta quindi del personale in esubero che a seguito delle operazioni di utilizzazione NON E’ STATO POSSIBILE UTILIZZARE:
-Su posti rimasti disponibili in altri gradi d'istruzione o altre classi di concorso (anche in assenza di abilitazione ma, in possesso del titolo di studio valido, secondo la normativa vigente, per la classe di concorso in cui viene utilizzato)
OPPURE
-Su posti di sostegno disponibili all'inizio dell'anno scolastico,( purchè in possesso del titolo di specializzazione oppure abbia frequentato un apposito corso di formazione)
OPPURE
-Su frazioni di posto disponibili
E CHE ABBIA MATURATO ENTRO IL 31 AGOSTO 2012 I SEGUENTI REQUISITI:
- raggiungimento di 65 anni entro il 31 agosto 2012
- raggiungimento, per il solo personale di sesso femminile, dell’età di 61 anni con una minima anzianità contributiva di 20 anni entro il 31 agosto 2012
- raggiungimento della massima anzianità contributiva di 40 anni, a prescindere dall’età; entro il 31 agosto 2012
- raggiungimento della “quota96”, equivalente alla somma “età + anzianità”, con un minimo di 60 anni per l’età e un minimo di 35 anni per l’anzianità contributiva entro il 31 agosto 2012
Le istanze degli interessati dovranno essere presentate agli UST (ex provveditorati) di riferimento entro il 30 settembre 2013. Per le modalità e i termini di presentazione delle domande di pensione da parte degli interessati direttamente all’Ente previdenziale verranno fornite successive indicazioni operative.
E’ evidente che questa diposizione non è che una parziale risposta sia agli esuberi nel comparto scuola che al più generale tema dell’accesso a pensione: organico funzionale e la revisione profonda della Legge “Fornero” sono a nostro parere gli interventi assolutamente necessari per dare una risposta generale che tenga insieme i diritti dei lavoratori e la qualità della scuola.