Firenze, 03.08.2013 - La FLC CGIL Toscana saluta con soddisfazione l'autorizzazione all'assunzione del personale ATA per l'anno scolastico 2012/13: arriva così a parziale conclusione la vicenda del personale ATA della scuola non assunto nell'ormai terminato anno scolastico. Infatti il primo contingente di assunti che arriverà sarà riferito all'anno scolastico scorso (2012/13): le numerose manifestazioni da noi sostenute trovano il giusto epilogo: avevamo parlato di ancora 800 posti da dare agli ATA, con questo provvedimento la metà dei posti vengono stabilizzati. Di seguito la tabella, provincia per provincia, con le assunzioni.
La FLC CGIL esprime la propria soddisfazione per le immissioni in ruolo, frutto della nostre campagne di mobilitazione di tutto questo anno. Totale disaccordo per il blocco delle assunzioni imposto ad amministrativi e i tecnici. Il lavoro nelle segreterie, assieme a quello nella didattica laboratoriale, è molto complesso e gravoso e richiede un alto livello di professionalità che i precari hanno maturato sul campo, quindi, immetterli in ruolo è un atto dovuto. Non accetteremo che questi lavoratori, considerati figli di un Dio minore, siano lasciati in mezzo al guado ancora per un altro anno. Su questo e su altri temi (concorso DSGA e stabilizzazione di quelli che sostituiscono i DSGA da anni) abbiamo in piedi la mobilitazione e siamo disposti a batterci fin dall'inizio del nuovo anno scolastico - a tutti i livelli - affinché non ci sia più nessun lavoratore che rimanga indietro nel riconoscimento dei suoi diritti.
Riteniamo che per questi profili (Assistenti Amministrativi e Tecnici) ci sarebbero ancora 220/230 assunzioni da fare in Toscana se non si volessero accantonare per la questione del personale inidoneo. In allegato una tabella con i posti non resi disponibili. Inoltre ci sarebbero vacanti ancora 223 posti di Collaboratore Scolastico: insomma un totale 450 stabilizzazioni ancora da fare per le quali restiamo in mobilitazione
Per questo l'impegno della FLC continua per tutto il mese di Agosto, per sbloccare anche queste assunzioni e quelle per il prossimo anno scolastico: aspettiamo il decreto per 14/15.000 docenti e 3.500 ATA a livello nazionale.
Ricordiamo che su questi posti comunque ci sarebbero i supplenti annuali, assumere significa stabilizzare questi posti, significa dare qualità al lavoro della scuola, del personale docente e ata, un servizio agli studenti ed anche a quel personale che, stabilizzato, potrà accedere a nuove opportunità sociali ed economiche (prestiti, mutui, ecc..).
Riepilogo posti Assistenti Amministrativi e Assistenti Tecnici
Riepilogo posti ancora disponibili per Collaboratore Scolastico in Toscana
La nota orginale del MIUR con TUTTE le assegnazioni nazionali