A seguito del presidio unitario del 4 luglio di fronte all'USR Toscana per l'emergenza scuola, FLC CGIL e CISL Scuola hanno elaborato il seguente comunicato congiunto.
Nel corso del presidio unitario di questa mattina presso l’USR della Toscana, alla quale ha partecipato anche l’UNCEM, una delegazione di FLC CGIL e CISL Scuola è stata ricevuta dal direttore generale dott.ssa Palamone, alla quale sono state esposte le diverse problematiche relative al personale ATA, con riferimento anche ad alcune specificità del nostro territorio.
La dott.ssa ha evidenziato che il ruolo ricoperto, non le consente di potere risolvere direttamente e autonomamente le questioni poste che, in gran parte, devono essere risolte a livello centrale. In particolare, ad esempio, le scadenze previste per le operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico, non sono adeguate con i tempi necessari per la loro predisposizione (es. mobilità, ruoli ecc.); inoltre, ha osservato che la programmazione della rete scolastica poco tiene conte delle ricadute sull’organico. Sarebbe pertanto importante una maggiore attenzione alla programmazione.
Si è comunque impegnata a trasmettere le nostre istanze al MIUR.
La FLC CGIL e la CISL Scuola, pur apprezzando l’impegno del direttore generale, hanno precisato che proseguiranno la loro azione rivendicativa presso tutte le altre istituzioni coinvolte e, oltre a proseguire la protesta anche a livello territoriale, si attiveranno per sensibilizzare i parlamentari affinchè vengano risolte nell’immediato alcune questioni pregresse a partire dal personale docente inidoneo per motivi di salute e dal dimensionamento.
Firenze,4 luglio 2013
FLC CGIL TOSCANA - A.Rapezzi
CISL TOSCANA - C.Zini