8 settembre 2016 - Ore 9.30 - 17 - Liceo Scientifico Castelnuovo, Via della Colonna 10, Firenze
Per partecipare inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ore 9.30-13.00
Saluti
Maria Giuseppina Delle Rose, Dirigente Liceo Scientifico Castelnuovo, Firenze
Sara Mele, Dirigente settore Istruzione e Formazione Regione Toscana
Presiede
Ivan Casaglia, Liceo scientifico Castelnuovo, Firenze
Interventi
Comprendere significa costruire. Le ragioni di Leonardo - Giuseppe Bagni, Presidente CIDI Nazionale
Comprensione e metacognizione: Capire la lingua che “parla di noi” - Maria Piscitelli, Vicepresidente CIDI Firenze
Linguaggio, ragionamento, apprendimento in matematica - Margherita D’Onofrio, Coordinatrice nazionale CIDI Gruppo Curricolo
Il ruolo della lingua italiana nella comprensione di fenomeni scientifici - Carlo Fiorentini, Presidente CIDI Firenze
Ore 14 - 17
Laboratori
LINGUA ITALIANA
Suoni, immagini, parole. Costruire e comprendere un messaggio - Rosetta Garboli, Michela Parri, Barbara Romani, scuola dell’infanzia Vinci
Problemi di comprensione… problemi di comunicazione - Alessandra Baldi, Letizia Carpini, Francesca Cinelli, scuola primaria Pisa, Barberino Mugello
Parole...parole.. Che rompicapo… Quanti significati da capire! - Ortenzia Liotti, Susanna Naldi, Teresa Ragucci,scuola primaria Scandicci
Testualità e comprensione. Proposte didattiche - Paola Bertini, Chiara Morozzi, Lucia Terreni,scuola primaria Empoli, Barberino Mugello, Vinci
I testi: oggetti da capire - Maria Piscitelli, Simona Sacchini,scuola secondaria I e II grado Firenze, Valdera
MATEMATICA
Vedere il mondo da un altro punti di vista, lo sguardo lungo della matematica nella scuola primaria - Monica Falleri, Elena Scubla, Sandra Taccetti scuola primaria Lastra a Signa, Sesto Fiorentino
Problemi, attività, linguaggi per lo sviluppo delle competenze matematiche nella scuola secondaria di primo grado - Margherita D’Onofrio, Mariangela Larini, scuola secondaria I e II grado Roma, Firenze
La comprensione in matematica tra problemi e modelli – esperienze nella scuola superiore Leonardo Barsantini - Ivan Casaglia, Lucia Pinzauti, scuola secondaria II grado Firenze, Pontassieve
SCIENZE
Dall’attività concreta alla comprensione dei fenomeni nella scuola dell’infanzia - Paola Conti, Barbara Scarpelli, Nadia Sozzi, scuola dell’infanzia San Gimignano, Barberino Mugello
Fare scienze tra narrazione e intersoggettività nella scuola primaria - Anna Dallai, Antonella Martinucci, Rossana Nencini, scuola primaria Scarperia, Barberino Mugello
Gli aspetti fondamentali dell’insegnamento scientifico nella scuola secondaria di primo grado - Daniela Basosi, Barbara Landi, Paola Papini, scuola secondaria I grado Firenze, Impruneta
Quali scelte epistemologiche, metodologiche e didattiche per un insegnamento significativo nella scuola secondaria superiore? - Eleonora Aquilini, Paola Falsini, Lucia Lachina, Antonio Testoni, scuola secondaria II grado Pisa, Sesto F.no, Firenze, Ferrara