A cura della FLC-CGIL Università di Firenze
Accordo sul Telelavoro
L’ipotesi di Accordo e il Regolamento sul Telelavoro sono stati approvati dal Collegio dei Revisori il 15 marzo u.s. Successivamente, il Regolamento è stato valutato positivamente, con ulteriori raccomandazioni, dalla Commissione Affari generali. Ipotesi di accordo e Regolamento saranno presentati all’approvazione del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 30 marzo p.v.
Le parti saranno chiamate a valutare l’attuazione dell’accordo dopo 6 mesi dalla firma definitiva.
Accordo sulla videosorveglianza
Il 16 novembre 2017 le OO.SS e la RSU hanno sottoscritto una pre-intesa con l’Amministrazione sulla videosorveglianza in Ateneo ai sensi dell'art. 4 della legge 300/1970. Nell’ipotesi di Accordo è centrale l’obbligo per l’Amministrazione di fornire a RSU e OO.SS. una relazione dettagliata e motivata per l’installazione di nuove telecamere in Ateneo, che dovranno avere il nulla osta delle RSU e OO.SS. Il 30 marzo p.v. il Consiglio di Amministrazione dovrebbe approvare la sottoscrizione definitiva dell’ipotesi di Accordo.
Conto terzi
Il nuovo Regolamento sul conto terzi sarà portato all’approvazione del Consiglio di Amministrazione in data 30 marzo p.v. Considerato che il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro prevede il confronto fra le parti sul regolamento del conto il nuovo Regolamento dovrà essere successivamente oggetto di discussione.
Benefit
La FLC-CGIL ha chiesto di recuperare nel fondo 2018 i € 40.000 non utilizzati dal bando 2017. Sono soldi non erogati e al momento non figurano a bilancio, ma che riteniamo debbano tornare nella disponibilità dei lavoratori. L’Amministrazione si è impegnata a verificare la fattibilità della richiesta sindacale.
Convenzione ATAF
Nonostante la convenzione scada a fine mese, la difficile trattativa in corso fra Amministrazione e ATAF/Regione Toscana non è ancora giunta a un esito positivo. Una possibile soluzione potrebbe essere trovata all’interno di un accordo per la mobilità che riguardi anche gli studenti dell'ateneo fiorentino.
Residui nel Fondo di risultato dei dirigenti
Si è aperto un tavolo di trattativa fra Amministrazione e OO.SS. firmatarie del CCNL Dirigenti sulla questione dei residui che negli anni si sono formati nel fondo per i risultato dei dirigenti (come per il fondo del salario accessorio dei lavoratori di categoria B-C-D e EP) e che devono essere distribuiti nell'ambito della contrattualità dei dirigenti e non possono essere destinati ad altro scopo. E' stata avviata una trattativa per definire modi e tempi della distribuzione di tali fondi (distribuzione nell'arco di 5/7 anni, sulla base della valutazione). Fra gli obiettivi della FLC c'è anche quello di evitare in futuro la formazione negli anni di qualsiasi residuo per il personale contrattualizzato.
Detrazione del 2.5% sul TFR per personale assunto dopo il 31.12.2000
Nel 2013, la FLC-CGIL avviò una vertenza nazionale a tutela dei lavoratori dell’Università in regime di Trattamento di Fine Rapporto (TFR) che subiscono una illegittima trattenuta del 2,50% (ex Inpdap) dello stipendio. Il 22 marzo 2013 abbiamo invitato i lavoratori interessati a inviare all'Amministrazione una diffida, per interrompere i termini di prescrizione (di 5 anni). Con ordinanza del 21 aprile 2017 il Tribunale di Perugia ha rimesso la questione alla Corte Costituzionale, che dovrà pronunciarsi. Essendo trascorsi 5 anni dal 2013, i lavoratori interessati sono invitati a rinnovare diffida a mezzo di raccomandata a/r finalizzato ad interrompere la prescrizione e consentire la richiesta degli arretrati illegittimamente trattenuti. Il modello di diffida può essere utilizzato indifferentemente da chi ha già inviato la diffida nel 2013 (considerato che sono trascorsi ulteriori 5 anni) che dai dipendenti assunti successivamente al 2013.
Rinnovo CCNL
Il 21 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato l’ipotesi del CCNL “Istruzione e Ricerca” 2016-2018 che aveva già ricevuto il parere positivo del MEF (Ministero Economia e Finanze).
Il contratto adesso sarà sottoposto al controllo della Corte dei Conti: quest’ultima operazione dovrebbe concludersi in un paio di settimane, per cui è stimabile, come possibile data di convocazione per la sottoscrizione definitiva, un giorno della seconda metà del mese di aprile. Arretrati e aumenti saranno probabilmente erogati nella busta paga di maggio.
Revisione Statuto
La consultazione sulle proposte di modifica dello Statuto si è conclusa in data 10 marzo u.s.. Adesso si aspetta di conoscere gli esiti della Consultazione, a partire dalla campagna “Una testa, un voto” promossa dalla FLC-CGIL. Il Senato Accademico dovrebbe deliberare sulle modifiche nella seduta convocata per 1 aprile p.v.
Firenze, 29 marzo 2017