Firenze, 5 novembre 2015
Al Direttore USR Toscana
Al Dott. Bacaloni Claudio
Oggetto: graduatorie di istituto definitive e nomine
Ad oggi, in diverse province della Toscana non sono ancora state pubblicate le graduatorie definitive di istituto e di conseguenza non si è proceduto a ad individuare l’avente titolo sui posti vacanti e/o comunque destinati a supplenza per la stipula dei contratti definitivi indicativamente a partire dal 2° giorno successivo alla pubblicazione, come da Vostra nota n. 14917 del 23/10/2015.
Come è noto alla S.V. , a differenza da quanto disposto dalla circolare MIUR n. 1949 dello scorso 10 settembre, in moltissimi casi sono state attribuite supplenze fino all’avente titolo anche agli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di istituto di I e II fascia , comportamento disposto dalla S.V. per la sola provincia Firenze, ma che anche numerose scuole di altre province hanno seguito.
Questa situazione comporta che molti aspiranti, che a breve saranno individuati nella fase C, non avendo in corso una supplenza annuale o fino al termine dell'attività didattica ma, una supplenza fino all’avente titolo (quindi temporanea) debbano raggiungere da subito la sede assegnata.
Si chiede pertanto alla S.V. di sollecitare gli AST affinche si proceda immediatamente alla pubblicazione delle graduatorie di istituto al fine di individuare l’avente titolo prima dell’assegnazione della fase C o, quantomeno, di trasformare in via definitiva la supplenza su posto annuale o fino al 30 giugno data fino all’avente titolo a coloro che già risultavano a pieno titolo nelle graduatorie, come doveva essere secondo le indicazioni MIUR.
In caso contrario, si evidenzia che a nostro avviso sussistono tutti gli elementi per avviare contenziosi, in particolare da parte dei docenti che saranno eventualmente assegnati nella fase C in sedi lontane e/o disagiate
Il segretario gen.le FLC CGIL Toscana
Alessandro Rapezzi