Firenze, 26 marzo 2015 - Si è svolta oggi a Firenze, presso la Gipsoteca del Liceo Artistico Porta Romana, la mostra dei lavori utilizzati per la realizzazione del calendario 8 Marzo. Hanno partecipato all’iniziativa i docenti e le studentesse e studenti dei Licei Artistici di Porta Romana, F. Russoli di Pisa e Virgilio di Empoli.
Hanno partecipato Anna Maria Addabbo - Preside del Liceo Artistico Porta Romana, Giuseppe Martelli - Responsabile Politiche Giovanili CGIL Firenze, Luisa Nese - Segreteria FLC Toscana, Eleonora Pinzuti Presidente - Isos e formatrice, Chiara Rossi - Segretaria Fisac CGIL Toscana.
La giornata organizzata in chiusura del progetto, lanciato dal Coordinamento Donne Nazionale FISAC, per la realizzazione di un calendario su “Lavori da femmina?”, progetto che ha coinvolto studentesse e studenti dei licei artistici, istituti di arte e design, è stata l’occasione per riflettere sulla necessità e ineluttabilità di un radicale cambiamento culturale, di uno sradicamento di stereotipi e modelli di genere.
Tutti gli interventi hanno evidenziato il ruolo strategico della scuola, quale luogo promotore di un pensiero culturale, e un’azione sociale volta all’inclusione, alla valorizzazione delle differenze, alla prevenzione della violenza e della discriminazione fondate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale.
La scuola e il mondo della conoscenza come destrutturatori degli stereotipi di genere.
La giornata si è chiusa assumendo, ognuno per la sua parte, l'impegno a realizzare una
"CONTROPROFEZIA per la libertà dì Tutte e Tutti!”