Riportiamo di seguito e nell'allegato quanto inviato ai Segretari Generali di UIL Scuola Toscana, UIL Toscana, FLC CGIL nazionale e CGIL Toscana riguardo alla scelta della UIL Scuola Toscana di indire un'assemblea proprio nel giorno in cui la FLC CGIL ha dichiarato lo sciopero (dal 15 ottobre).
Gentili Segretari,
come è noto la Flc Cgil ha proclamato lo scorso 15 ottobre lo sciopero del comparto Istruzione e Ricerca per l’intera giornata di giovedì 31 ottobre 2024. Tale mobilitazione è stata immediatamente comunicata alla Commissione Garanzia Sciopero e, nei giorni a seguire, la notizia ha avuto una vasta diffusione sui media tradizionali, sui social, nei siti specialistici della scuola, tra le lavoratrici e i lavoratori del settore.
Oggi apprendiamo che la Uil Scuola Toscana ha convocato, nelle scuole della regione, un’assemblea regionale di tre ore nello stesso giorno del nostro sciopero.
E’ evidente che questa convocazione ha sancito la fine dell’etica sindacale e del rispetto del diritto di sciopero; atteggiamento ancora più grave se è un sindacato confederale ad avere questa condotta.
Ho personalmente chiamato al telefono il Segretario generale della Uil Scuola Toscana che, incredibilmente, ha dichiarato di non essere a conoscenza dello sciopero della Flc Cgil e si è rifiutato di spostare l’assemblea. Ci troviamo perciò di fronte al paradosso di un comportamento antisindacale da parte di una Organizzazione sindacale ed è altresì evidente che, al di là delle parole, osteggiare uno sciopero contro le politiche del governo e i suoi tagli vuol dire aver scelto chiaramente da che parte stare.
Distinti saluti,
Il Segretario generale Flc Cgil Toscana
Pasquale Cuomo