Il 7 maggio 2024, dalle ore 8 alle ore 17 (Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023), docenti, personale educativo, ATA e dirigenti votano in tutte le scuole italiane per eleggere le proprie rappresentanze nel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Il CSPI è l’organismo di rappresentanza della scuola italiana, abolito nel 2013 e successivamente ripristinato nel 2015 dopo una vera e propria battaglia politica e giudiziaria condotta in solitudine dalla FLC CGIL.
Il CSPI ha il compito di esprimere pareri, anche di propria iniziativa, sui provvedimenti del Ministero dell’Istruzione. Questo consente, ai rappresentanti eletti, di essere interpellati di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola.
Il CSPI è un Organo Collegiale cosiddetto centrale, che serve a garantire l'unitarieta' del sistema nazionale dell'istruzione e a fornire supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di Governo.
Questo organo, composto da 36 membri, metà dei quali è eletto, ha titolo a intervenire su tutti i provvedimenti emanati dal Ministro e formulare anche proposte su tutto ciò che riguarda l'istruzione. E' forse l'ultimo luogo rimasto dove poter affrontare nel merito le questioni scolastiche, così da provare a contrastare con argomenti specifici le varie riforme, spesso improvvisate, dei Ministri di turno.
Alle scorse elezioni la FLC ottenne un successo straordinario, conquistando la metà dei seggi a disposizione, ed è necessario che anche a queste elezioni il successo sia altrettanto straordinario.
La lista promossa dalla FLC si chiama CGIL - VALORE SCUOLA, ed è composta da docenti di ogni grado di scuola e da personale ATA.
Ogni lavoratore della scuola potrà scegliere la lista e indicare i candidati cui dare la propria preferenza.
Ognuno potrà votare esclusivamente candidati del proprio profilo/ordine di scuola.
Tra i candidati della lista, figurano anche i toscani Emanuele Rossi, docente della secondaria di I grado e segretario generale FLC CGIL Firenze, Annalisa Savino, DS del Liceo Leonardo Da Vinci di Firenze, e Anna Maria Santoro, DSGA proveniente dalla Toscana attualmente in forze presso la FLC CGIL nazionale.
Al seguente link la pagina del sito nazionale dedicata alle elezioni del CSPI, con l'elenco di tutte le persone candidate:
https://www.flcgil.it/scuola/elezioni-cspi-si-vota-7-maggio-2024-liste-e-candidature.flc
Per conoscere obiettivi, valori e candidate/i della lista sono state organizzate assemblee a livello locale che saranno pubblicizzate dalle FLC provinciali. Per info, scrivere alla FLC della vostra provincia, all'indirizzo del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ecc)