Riportiamo di seguito e in allegato quanto inviato oggi (30/10/23) al Direttore Generale USR Toscana e, per opportuna conoscenza, agli Uffici scolastici territoriali della Toscana e alle Istituzioni scolastiche della Toscana
Gentile Direttore,
come è noto l’Inps continua ad inviare agli istituti scolastici della regione pratiche di sua competenza “invitando” gli assistenti amministrativi ad usare l’applicativo passweb per l’elaborazione del trattamento di fine servizio.
La Flc Cgil Toscana ribadisce con forza la netta contrarietà all’impiego del personale di segreteria delle scuole per lo svolgimento di pratiche previdenziali. Ciò costituisce un improprio e indebito trasferimento di ulteriori incombenze, non previste dal Contratto nazionale e di stretta competenza dell’ente previdenziale.
Abbiamo già avuto modo di denunciare questa impropria ingerenza che di fatto è una molestia burocratica. Non è infatti superfluo ricordare che l’applicativo passweb dell’Inps è estraneo alle funzioni e alle competenze scolastiche, talché si stanno verificando disagi lavorativi e incertezze operative, che mettono a rischio la correttezza amministrativa e possono recare danno agli interessi del personale in via di accedere alla posizione di quiescenza.
E’ perciò necessario ribadire che le istituzioni scolastiche non possono e non devono essere obbligate allo svolgimento di questi ulteriori adempimenti e, perciò, l’Inps non ha nessuna facoltà di richiedere questi servizi.
Distinti saluti,
Il Segretario generale Flc Cgil Toscana
Pasquale Cuomo