La proposta di legge, detta “La buona scuola”, così come esce dal Consiglio dei ministri contiene un modello di scuola non convincente perchè:
- non innalza i livelli di istruzione
- non favorisce il superamento delle diseguaglianze socioculturali e territoriali che condizionanno pesantemente gli esiti scolastici
- riduce la democrazia, i diritti, la libertà d'insegnamento
Per questo motivo invitiamo chi non condivide la proposta di legge, a lanciare una giro di sms o di messaggi su WhatsApp per trovarci sotto la prefettura il pomeriggio successivo all'inizio della discussione in aula.
Il governo si affida all'idea della “rana bollita” ma noi del mondo della conoscenza non staremo fermi a guardare e suoneremo la carica alle coscienze e a tutti coloro che amano la scuola pubblica della Costituzione.
Il messaggio partirà dalla segretria provinciale FLC Livorno e dovrà rimbalzare velocissimo. Quasi in tempo reale. Invitiamo quindi a predisporre i gruppi per arrivare a quante più persone potremo: docenti, ata, alunni/e, genitori, lavoratori/trici, dirigenti.....un piccolo impegno per una grande mobilitazione.
Il giorno successivo partirà una serie di mail-bombing a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Scriveremo: Matteo Renzi, le riforme sono il frutto di vera condivisione ed esperienza.
L'iniziativa sarà lanciata in tutta la Toscana e speriamo che altre regioni si uniscano alla ns iniziativa
La segretaria generale
Patrizia Villa