Il rinnovo delle RSU ci consegna un gande risultato, alla luce di un quadro politico tra i più difficili per il nostro sindacato.
L'elettorato attivo e passivo ai precari, per il quale ci siamo battuti convintamente, ci ha consegnato un discreto aumento del numero degli aventi diritto al voto e alcuni precari eletti (IC Portoferraio, ISIS Carducci-Volta-Pacinotti.....). 65 RSU su 46 istituzioni scolastiche.
La percentuale dei votanti è stata del 70%, il dato è molto importante e contraddice vistosamente l'attacco sistematico alla funzione e al ruolo del sindacato.
Smentisce la disaffezione al voto delle ultime tornate elettorali politiche, evidenzia un impegno sindacale sempre negato dalla propaganda mediatica.
Nella scuola la FLC CGIL conquista il 45,27% dei voti, restando di gran lunga il sindacato più rappresentativo della Provincia e sull'intero territorio italiano, radicato in ogni scuola e su tutto il territorio, con punte di eccellenza nelle direzioni didattiche della nostra provincia dove passa da preferenza del 54% al 56%
Il secondo sindacato, la CISL, si attesta al 18,66%.
I sindacati di base perdono quasi 4 punti percentuali.
Poco più di un elettore su 2 ha votato FLC CGIL.
Il risultato della nostra provincia è fra i primi 10 dell’intero paese e il secondo in Toscana dietro a Siena per un 0,50%...
Nella Ricerca il risultato è ancora più positivo dove la FLC CGIL conquista il 71,43%, mentre nell'alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) il 65,52%.
Un dato importante è stata la capacità di organizzazione che i nostri iscritti/e e simpatizzanti hanno messo in campo, riuscendo a completare le commissioni elettorali in tutte le istituzioni scolastiche là dove, troppo spesso, siamo stati gli unici attivi che hanno fatto funzionare i seggi elettorali e garantito l'elezione delle RSU.
Grazie a tutti e a tutte, adesso dobbiamo proseguire dimostrando che il mondo della conoscenza non è affatto d'accordo sull'impianto di riforma presentato in questi giorni dal Governo.
Ci apprestiamo a formare le nostre RSU pensando ad un sindacato che vive nei luoghi di lavoro e partecipa attivamente alle lotte e alle rivendicazioni che riusciremo tutti/e insieme a mettere in campo.
Il dato nazionale della percentuale dei votanti si attesta al 76,67%, quello Toscano al 68,765, con una percentuale di voti al 39% in Toscana e del 32% a livello nazionale.
Nella ricerca il 77,56 % nazionale e 68,17% Toscano dei votanti, con preferenze alla FLC cgil rispettivamente al 33,82% e al 44,48%.
Nell'AFAM percentuale votanti al 72,51 dato nazionale e 60,28 Toscana, con preferenze rispettivamente 38,14% e 46.06%.
Grazie a tutti e a tutte