Grazie alla collaborazione tra sindacati e dirigenti scolastici dal 15 settembre saranno assegnate tutte le cattedre
COMUNICATO STAMPA DEL 09 AGOSTO 2019 - È stato firmato questa mattina nella sede del Provveditorato il Protocollo d'intesa che regolamenta il reclutamento annuale dalle graduatorie di II° e III° fascia d’istituto per personale docente e ATA; una novità che cambia radicalmente questa procedura, rendendola molto più trasparente ed agevole, sia per i lavoratori che per le segreterie delle scuole.
Il Protocollo è stato firmato questa mattina al Provveditorato tra le parti sindacali e i dirigenti scolastici della provincia ed è il frutto di un lungo percorso guidato dalla FLC CGIL, che si è adoperata per fornire tutto il necessario perchè le segreterie potessero valutare l'applicazione del nuovo meccanismo.
Con questo protocollo, i dirigenti si impegnano a svolgere una convocazione unica di tutti coloro che hanno diritto alle supplenze per le scuole di ogni ordine e grado. Sono due i grandi vantaggi di questa nuova soluzione: le scuole potranno definire il personale docente e ATA in pochi giorni e quindi gli alunni avranno fin da settembre tutti i docenti definitivi. L’altro vantaggio riguarda gli insegnanti precari, che potranno scegliere le cattedre in modo più trasparente, conoscendo, non solo la posizione in graduatoria, ma anche tutte le possibilità a loro disposizione.
“Quello di oggi è un grande traguardo – spiega Cristoforo Russo, segretario della FLC CGIL –, la nuova procedura infatti tutela i docenti precari, assicurando loro un processo di assegnazione delle cattedre trasparente e li aiuta nella scelta dell'incarico, una fase cruciale da cui dipende il proprio futuro economico e professionale. Sono momenti come questi in cui si rende evidente l'importanza dell'attività sindacale, la necessità di ascolto dei lavoratori e di percorsi condivisi per migliorare e condizioni lavorative”.
La convocazione unica è possibile grazie all'uso di un software già operativo a Pisa, che mette a sistema tutti i dati e che permette quindi una visione d'insieme delle graduatorie e dei posti liberi. Il software è realizzato da un team presieduto dal Prof. Salvatore Caruso (responsabile del CODISCO di Pisa) che si occuperà della formazione al gruppo degli assistenti amministrativi di Grosseto che effettueranno materialmente le nomine. “Abbiamo deciso di introdurre anche a Grosseto la convocazione unica perchè ci permette di migliorare il servizio scolastico: viene assicurata la continuità didattica da settembre a giugno, forniamo gli istituti del necessario personale ATA fin dall'inizio dell'anno scolastico ed inoltre garantiamo trasparenza ed efficienza delle nomine. Per questo voglio ringraziare i sindacati confederali per il supporto che ci hanno fornito in questo lungo percorso– dichiara Roberto Mugnai, dirigente del Polo Liceale Aldi e segretario regionale di Dirigenti Scuola”.