Consentirà il calcolo delle differenze economiche con il recupero del 2013
Com’è noto, con il decreto legge n.78/2010 fu stabilito che “per il personale docente e ATA della scuola, gli anni 2010, 2011, 2012 e 213 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti”.
Negli anni successivi fu possibile il recupero degli anni scolastici 2010, 2011, 2012, ma non del 2013, del quale non si tiene alcun conto ai fini della maturazione dell’anzianità di servizio.
Nel merito l'ultima sentenza di Cassazione riconosce il 2013 nella ricostruzione di carriera ai fini giuridici e la Corte di appello di Firenze si è pronunciata nei medesimi termini riconoscendo il diritto del docente a vedersi considerare l’annualità 2013 ai fini della ricostruzione.
Tuttavia tale sentenza di appello potrebbe essere impugnata dal Ministero con esiti che ad oggi sono imprevedibili e che ci inducono ad agire con prudenza nell’interesse degli iscritti.
La consulenza organizzata dalla FLC CGIL di Firenze in riferimento all'avvio della "VERTENZA PER IL RECUPERO DEL 2013" è mirata a calcolare le differenze economiche che spetterebbero al personale della scuola con il recupero dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera.
Con questo strumento sarà quindi possibile fornire agli interessati un'informazione più completa circa la convenienza dell’eventuale ricorso.
Per accedere alla consulenza è necessario avere con sé:
- decreto (ed eventuali successivi decreti) di ricostruzione di carriera
- stato matricolare aggiornato
- cedolino stipendiale con data di scadenza del gradone
Ricordiamo inoltre che questa vertenza può sempre essere avviata ma è necessario produrre prima la diffida con RAR o via PEC al Ministero al fine di interrompere la prescrizione e richiedere gli eventuali arretrati.