SoS PERSONALE ATA: IL 3 OTTOBRE ASSEMBLEA FLC CGIL

Lavoratori ATA sottopagati e invisibili, serve aumento stipendi e organici

Non vi può essere scuola senza il personale ATA. Sia chiaro.

Questo personale continua però a non essere preso nella giusta considerazione. Basti pensare all'elevata percentuale, oltre il 20%, di contratti precari su cui tace colpevolmente lo stesso Ministro che non li cita neanche quando si tratta di dare i numeri sulle supplenze. Eppure parliamo di lavoratrici e lavoratori senza il cui apporto le scuole non potrebbero funzionare e che hanno diritto a una giusta considerazione. A questo sia aggiunge l'esiguo personale ATA dato in aggiunta alle scuole di Firenze dall'USR Toscana che continua a non rispondere alle richieste che le stesse scuole inviano incessantemente ogni anno.
E' necessaria una giusta considerazione delle esigenze del personale della scuola, con risorse per il contratto che tutelino il potere d’acquisto dei salari del personale e superino gli aumenti fin qui finanziati. Occorre inoltre un finanziamento straordinario per rinforzare gli organici ATA e assumere in pianta stabile gli oltre 45mila precari, aumentare gli organici aggiuntivi di personale ATA dato alle scuole da parte dell'USR Toscana, togliere alle segreterie mansioni che non le competono, prorogare le supplenze attribuite alle scuole poichè le scuole non chiudono d'estate.

Valorizzazione salariale e credibilità sociale delle professioni scolastiche sono strettamente congiunte all’elevamento della qualità dell’offerta formativa.

La FLC CGIL indice un'assemblea sindacale del personale ATA della provincia di Firenze in modalità online per agevolare la partecipazione del personale.

Si allega il link di partecipazione:

meet.google.com/kdb-rxyf-udy