NO a Passweb: strumenti di tutela per gli Assistenti Amministrativi

Da sempre la FLC CGIL ha rigettato l’imposizione di Passweb

L'utilizzo dell'applicativo Passweb è stato letteralmente scaricato alle scuole senza accordo sindacale e senza confronto.

Non devono essere attribuiti alle scuole tutti gli adempimenti che non abbiano carattere strettamente scolastico. Il trattamento di fine rapporto non è, appunto, di carattere scolastico e da sempre è di competenza INPS. Le scuole non hanno personale che si occupi esclusivamente di pensioni come l’INPS.

La FLC CGIL ha posto costantemente tale questione nelle sedi tecniche (incontri sulla semplificazione amministrativa) e politiche (nell’ultimo incontro col Ministro): Passweb è da rifiutare e non da contrattare o mediare.

Con la presente forniamo al personale amministrativo coinvolto alcuni strumenti (in allegato) per opporsi a tale nuovo adempimento:

- Intanto è da evitare assolutamente qualunque adempimento in merito senza un ordine di servizio

- nel caso di ordine di servizio forniamo in allegato uno schema di opposizione per non accettare la nuova mansione

- laddove l'ordine di servizio venga reiterato una seconda volta mettiamo a disposizione uno schema di declinazione di responsabilità.

La FLC resta a disposizione di lavoratrici e lavoratori per ogni supporto.