37 - Firenze 10+10. Unire le forze per un'altra Europa

Dall'8 all'11 novembre alla Fortezza da Basso si terrà l'incontro europeo "Firenze 10+10. Unire le forze per un'altra Europa".

A dieci anni dalla nascita del primo Forum sociale europeo, movimenti, sindacati e associazioni di tutta Europa si danno appuntamento per scambiarsi esperienze e proporre un'alternativa alle politiche che hanno portato l'Europa alla crisi.
Un incontro che non vuole essere una commemorazione, ma ha 2 precisi obiettivi: rispondere con un fronte comune di forze sociali a livello europeo alla crisi e alle politiche imposte dalle istituzioni dell'Ue e della Bce; creare alleanze per una strategia a lungo termine capace di costruire un'Europa sociale e dei cittadini. La presenza di tante realtà quali reti, movimenti, sindacati, associazioni, ONG, di varia provenienza e composizione va intesa come una ricerca di convergenze e di lavoro comune verso una forte e diffusa mobilitazione antiliberista che si ponga in alternativa all'Europa dei banchieri, alla supremazia del mercato, alle speculazioni finanziarie, al fiscal compact.

La FLC CGIL sarà presente in diversi momenti dell'incontro; in particolare, segnaliamo fra gli altri:

• giovedì 8 novembre 2012, ore 14.00 - 16.00, nella Sala Scherma, al seminario dal titolo:
    Crisi dell'Europa e futuro dell'Europa: verso un sistema neoliberale autoritario e di permanente austerità?
    Sarà presente ai lavori il Segretario generale FLC CGIL, Domenico Pantaleo.
  • venerdì 9 novembre 2012, ore 14.00 - 18.00, nella Sala Grotte, al seminario dal titolo:
    Conoscenza de Educazione diritti e beni comuni ma anche strumenti per uscire dalla crisi.
    Sarà presente come moderatore il compagno Pino Patroncini.

E' questo un importante appuntamento per consolidare una rete sociale europea che dia voce al lavoro, che dia valore ai beni comuni, che proponga un'altra politica rispetto a quella monetarista che sta solo creando nuove povertà e senza uscire dalla crisi.

Per ogni altra informazione, invitiamo a far riferimento al sito ufficiale dell'iniziativa www.firenze1010.eu/it/ e al programma dell'incontro.