Importante sentenza del TAR della Calabria sugli effetti della legge 122/10
Il Tar della Calabria ha ritenuto indebita la trattenuta del 2,5 per cento a favore del TFS, in quanto la legge 122 del 30 luglio 2010 ha trasformato la natura del TFS nel cosiddetto "nuovo TFS".
All'uscita della legge 122/10 - che conteneva tra l'altro il blocco dei contratti nazionali, degli scatti di anzianità e il provvedimento di trasformazione del TFS nel cosiddetto "nuovo TFS" – la FLC CGIL ha immediatamente messo in campo l'opposizione a un provvedimento ancora una volta punitivo nei confronti del lavoro pubblico e ha messo in atto molteplici iniziative di protesta.
Altri sindacati come la CISL e la UIL hanno plaudito agli effetti di quella legge, impedendo di fatto quell'unione di intenti necessaria in casi così eclatanti di attacco ai diritti dei lavoratori. La sentenza del TAR della Calabria dà ragione all'agire della FLC CGIL e rimette in campo tutte le iniziative, nate in seguito agli effetti della legge 122, a cominciare dalla riconquista del Contratto Nazionale di Lavoro.
Alla sentenza del TAR si è quindi aggiunta quella della Corte Costituzionale, che ha sancito l'incostituzionalità della trattenuta (sentenza n.233 dell'11/10/2012). Tale sentenza ha indotto il governo ad adottare un decreto legge contenente disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici
Sulla base delle sentenze sopra citate è stata preparata adeguata diffida.
La difesa dei diritti e delle condizioni materiali dei lavoratori guida l'agire sindacale della FLC CGIL.
Per ogni ulteriore approfondimento sul testo della legge 122, sulla sentenza del TAR della Calabria e sul nuovo TFS rimandiamo ai seguenti articoli sul sito web della FLC nazionale:
- Nuovo TFS: dal 1 gennaio 2011 la trattenuta del 2,5% sulle buste paga non è più legittima (sul testo della legge 122, sulla sentenza del TAR della Calabria e sul nuovo TFS)
- TFS e TFR: la FLC non ci sta e diffida il Miur a cessare la trattenuta (sulle azioni intraprese dalla FLC nazionale per contrastare la trattenuta)
- È incostituzionale la trattenuta del 2,50% ai fini previdenziali (sulla recente sentenza della Corte Costituzionale)
Segnaliamo infine il Decreto legge "Disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici"