In Ateneo si vota per il rinnovo parziale del Consiglio Universitario Nazionale il 22-27-28-29 gennaio

Con la limitazione degli spazi democratici e di partecipazione imposta dalla Legge 240/2010 (controriforma Gelmini) è importante che ci sia una grande partecipazione a queste elezioni per rivendicare il diritto delle lavoratrici e lavoratori dell’Università ad essere protagonisti nel sistema universitario pubblico in questo paese!

 

Il personale tecnico-amministrativo eleggerà tre rappresentanti nazionali. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza. Per il personale tecnico e amministrativo il candidato della FLC-CGIL è Claudio Musicò

Le elezioni in Ateneo si svolgeranno nei giorni giovedì 22, martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, dalle ore 9 alle 17, e giovedì 29 gennaio dalle ore 9 alle 14. Il seggio sarà allestito presso la Sala del Senato Accademico del Rettorato, in piazza S. Marco, 4. 

Il CUN è l’organismo ad elezione diretta della comunità universitaria ed in questi anni oltre ad aver svolto con competenza le funzioni cui è tenuto per legge ha esercitato un ruolo importante nella formulazione di pareri e proposte al Ministero, nella sensibilizzazione e informazione sui problemi del mondo universitario. Il CUN, in questi ultimi 4 anni, è intervenuto su tutte le principali questioni che hanno attraversato le Università, facendosi spessoportavoce del disagio e delle difficoltà vissute dal sistema universitario. Il CUN è riuscito ad influenzare alcuni comportamenti ministeriali, mitigando i danni che questo Ministero sta producendo sul sistema universitario. Particolarmente significative sono state le prese di posizione sul taglio dei finanziamenti che sta paralizzando l'Università ed il Dossier sulle emergenze del sistema universitario e i molteplici documenti con proposte di intervento sulle principali criticità di sistema.

Per queste elezioni la FLC CGIL candida, per la rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, Claudio Musicò.
Claudio ha 49 anni ed è dipendente dell'Università Roma Tre, categoria D. E' stato eletto nelle RSU per due mandati nel 1998 e nel 2001 e dal 2000 al 2002 è stato il coordinatore del comitato degli iscritti della FLC di Roma Tre. Dal 2002 al 2010  ha svolto la funzione di componente elettivo del personale nel Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo. Dal 2010 è componente della Segreteria della FLC di Roma e Lazio. Da sempre è impegnato nel sindacato, per una università pubblica e accessibile a tutti, in difesa dei diritti dei lavoratori del comparto università, Claudio proseguirà il lavoro del nostro rappresentante uscente, Renato Comanducci, che ha raggiunto il limite dei 2 mandati di incarico, nel rappresentare il personale tecnico – amministrativo.

Pur con una rappresentanza inadeguata dal punto di vista numerico, il ruolo dei rappresentanti del personale può essere determinante nelle decisioni che il CUN assume così come lo è stato in questi ultimi anni. L’impegno di Claudio Musicò sarà anche quello di ricercare sintesi e condivisione con le altre componenti del CUN, nella consapevolezza che troppo spesso il lavoro del personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario nelle università è poco considerato e valorizzato.

La FLC-CGIL ha depositato un ricorso al TAR per richiedere l’estensione del voto al personale a tempo determinato, immotivatamente escluso. A maggior ragione dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea non ci possono essere ragioni per discriminare chi lavora a pieno titolo negli Atenei.

Il CUN è un organismo di rappresentanza, in cui sono presenti, su base elettiva, quasi tutte le professionalità che operano nel mondo universitario ed è  il luogo centrale per le politiche universitarie. In questi difficili anni ha cercato di orientare in senso democratico le decisioni che venivano prese per il Sistema Universitario Nazionale. Il CUN è composto da 14 ordinari, 14 associati, 14 ricercatori, 3 tecnici-amministrativi, 8 studenti, 3 rettori ed un  dirigente amministrativo.

Il CUN formula pareri e proposte al Ministero dell'Università e della Ricerca, relativamente alle seguenti materie:

obiettivi della programmazione universitaria;
criteri per la utilizzazione della quota di riequilibrio del FFO;
criteri generali per l'ordinamento degli studi universitari, regolamenti didattici di ateneo, settore scientifico-disciplinari;
decreti ministeriali ed ogni altra materia che il Ministro dell'Università e della Ricerca ritenga di sottoporre al suo parere.

Claudio Musicò, nella continuità con il lavoro svolto dal nostro attuale rappresentante Renato Comanducci, garantirà unacostante informazione sui  lavori del CUN e sui documenti discussi e approvati. Sarà continuo l’impegno nel ricercare sintesi e condivisione con le altre componenti del CUN, nella consapevolezza che troppo spesso il lavoro del personale Tecnico Amministrativo nelle università è troppo poco considerato e valorizzato.

Per contattare Claudio Musicò
FLC CGIL Roma e Lazio
Via Buonarroti, 12
00185 Roma 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · firenze@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 | http://www.flcfirenze.it - http://www.facebook.com/flc.cgil.firenze

Cerca nel sito