La FLC CGIL Università di Firenze ha sempre dedicato alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne (25/11) un'attenzione particolare, nella consapevolezza che il mondo della conoscenza debba rendersi protagonista nel contrastare questa piaga, a cui nessun ambiente risulta estraneo.
Riepiloghiamo di seguito le iniziative CGIL in programma a partire da martedì prossimo, 4 novembre (in allegato i relativi volantini, a cui vi siamo grati di voler dare massima diffusione):
Lunedì 4 novembre c/o CGIL Firenze, B.go de' Greci 3
- Ore 15 Presentazione del libro La scia nera a cura del Coordinamento Donne CGIL FIRENZE , con la presenza dell'autrice Anna Maria Falchi e del curatore Marco Vichi
- a seguire, Codice rosso: luci e ombre con il patrocinio del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell'Università degli Studi di Firenze. Ne discutono:
Prof.ssa Maria Paola Monaco, Docente di Diritto dell'Università di Firenze
Ilaria Bagnoli Psicologa del Centro antiviolenza Artemisia
Conclusioni di Paola Galgani (Segr. Gen. CGIL Firenze)
Coordina Cristina Arba - Ore 18 Inaugurazione della mostra Matite per Artemisia. La violenza di genere vista con gli occhi dei vignettisti (aperta fino al 30/11 tutti i giorni lavorativi in orario 9-18)
- A seguire, aperitivo a sostegno dell'Associazione Artemisia
Giovedì 14 novembre c/o Teatro dell'Affratellamento, Via Gianpaolo Orsini 73a
Bread & Roses - IL PANE, LE ROSE E LE SPINE
Straordinarie storie di ordinaria violazione dei corpi e dei diritti delle donne
- Ore 16 - Saluto di apertura di Dalida Angelini (Segr. Gen. CGIL Toscana) e Barbara Orlandi (Resp. Coord. Donne CGIL Toscana)
- Discriminazioni, molestie e violenza in famiglia e sul lavoro, le donne tra prassi, norme, ricatti, comunicazione e informazione. Talk condotto da Daniela Morozzi (attrice) e Marina Capponi (avvocata del Foro fiorentino)
- Ore 18 Raffaele Palumbo di Controradio intervista Susanna Camusso (Responsabile politiche di genere CGIL Nazionale)
- A seguire, aperitivo offerto dalla CGIL Toscana