Riceviamo e volentieri diffondiamo il volantino del Corso di aggiornamento professionale 2019 | 2020
EQUITÀ E DIVERSITÀ
POLITICHE ISTITUZIONALI, STRATEGIE ANTIDISCRIMINATORIE E MODELLI ORGANIZZATIVI
Il corso si propone di fornire un aggiornamento sulle tematiche relative alla discriminazione, in relazione al genere, all’orientamento sessuale, alla disabilità, alle differenze etniche e culturali, e di porre l’attenzione sulle strategie anti-discriminatorie, sugli strumenti e gli organi che garantiscono il benessere sociale e organizzativo.
Grazie alla frequenza dell’intero corso (oppure di uno o più moduli) sarà possibile acquisire nuove competenze sulla lotta alle discriminazioni e il contrasto agli stereotipi, tramite l’approfondimento di tematiche multidisciplinari. Oltre alle lezioni frontali, si darà spazio a lezioni seminariali, al fine di consentire una partecipazione attiva da parte dei frequentanti. A tal fine, è richiesta una frequenza di almeno il 70% delle lezioni. Al termine di ciascun modulo sarà effettuata una verifica consistente in una relazione scritta dedicata a un argomento trattato nel corso delle lezioni.
A chi è rivolto:
- Agli studenti iscritti a corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti dei posti aggiuntivi, solo per coloro che frequentino l’intero corso,
nel numero massimo, rispettivamente di:- venti posti per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo di Firenze (la frequenza del corso è riconosciuta ai fini della formazione)
- quattro per il personale dell’azienda ospedaliero universitaria di Careggi e dell’azienda ospedaliero universitaria Meyer
- cinque per gli assegnisti di ricerca e il personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso (DSPS)
- cinque per i dipendenti di aziende o enti o gli appartenenti ad ordini professionali.
Per partecipare al corso è sufficiente il diploma di scuola superiore
Per ogni ulteriore dettaglio su programma e modalità di iscrizione invitiamo a consultare il volantino allegato di seguito o, se necessario, contattare la responsabile del corso, Prof. Brunella Casalini - Presidente del CUG dell'Università di Firenze, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il corso è patrocinato in partnership con
Ireos
CUG dell’azienda ospedaliera di Careggi
Associazione senza fini di lucro CONTACT
Consigliera di parità della Regione Toscana