Risultati dell'Assemblea generale di Ateneo svoltasi mercoledì 7 marzo, ore 9-12, presso l'Aula magna di Palazzo Fenzi in via San Gallo 10 per la consultazione dei lavoratori dell'Università sulla conferma o meno della sigla da parte della FLC-CGIL dell'ipotesi di rinnovo del Contratto nazionale di Lavoro del 9.02.18
L'Assemblea è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare Idy Diene, lavoratore fiorentino-senegalese, vittima di un omicidio razzista avvenuto il 5 marzo sul Ponte Vespucci.
Il Segretario della FLC-CGIL di Ateneo ha poi illustrato in modo approfondito i punti principali del testo del CCNL siglato dalle organizzazioni sindacali, indicando alcuni dei punti positivi oltre a quelli più negativi e, in generale, le maggiori criticità emerse sia nelle modalità anormali che hanno accompagnato la trattativa con l'ARAN che nei contenuti stessi dell'ipotesi di accordo. Sono seguiti interventi da alcuni delegati sindacali e lavoratori presenti in Assemblea.
La consultazione sul contratto si è svolta per scheda segreta. Oltre 200 lavoratori hanno partecipato all'Assemblea; i votanti erano 168.
- I voti per il NO alla firma dell'ipotesi di CCNL erano 137 (81,5%).
- I voto per il SI' per la firma del CCNL erano 21 (12,5%)
- Le astensioni erano 10 (6%)
Quindi la firma da parte della FLC-CGIL dell'ipotesi di rinnovo del Contratto nazionale è risultata bocciata dall'Assemblea generale di Ateneo.