A gennaio ha preso il via la campagna della CGIL per promuovere la Carta dei diritti universali del Lavoro - nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e lavoratori. Una raccolta di norme che punta a ricomporre il mondo del lavoro, sia subordinato che autonomo, a rafforzare la contrattazione collettiva e a costruire un nucleo di diritti universali estesi a tutte/i le lavoratrici e lavoratori.
Il tema sarà al centro delle assemblee che si terranno in tutti i luoghi di lavoro, durante le quali le lavoratrici e i lavoratori iscritti saranno chiamati a esprimersi sui seguenti quesiti:
Quesito 1
Condividi obiettivi e indirizzi della proposta presentata dalla Cgil del Disegno di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del Lavoro - nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e lavoratori”?
Con il quesito 1, la CGIL chiede il tuo parere sulla Carta: un documento che vuole innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti inderogabili e universali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale. Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato, alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze. Per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro.
Il testo integrale della Carta è al link: https://www.flc-toscana.it/carta
Una sintesi del testo delle Carta è al link: https://www.flc-toscana.it/carta/sintesi.html
Quesito 2
Condividi la possibilità di sostenere, in via eccezionale e straordinaria, la proposta di legge con specifici quesiti referendari, e dai mandato al Direttivo Nazionale della Cgil di elaborarli, definendoli con propria proposta autonoma, in considerazione del carattere universale e di rango costituzionale della proposta stessa che inerisce ai diritti generali e fondamentali riferiti al lavoro?
Con il quesito 2, la CGIL ti chiede di dare mandato al direttivo nazionale di sostenere il Ddl per il nuovo statuto dei lavoratori con specifici quesiti referendari rispetto a leggi incoerenti con la proposta di Statuto.
Ti invitiamo pertanto a partecipare alle specifiche assemblee che si terranno nel tuo territorio, sia per approfondire meglio la proposta, sia per esprimere il tuo parere: in questa fase complicata per la vita del Paese e del mondo del lavoro tutto, la “partecipazione” diventa fondamentale se vogliamo cambiare qualcosa. Potrai esprimere il tuo voto anche nelle Camere del Lavoro.