Un linguaggio diverso per una diversa pubblicità

Bando di concorso per le scuole

Il Comitato SE NON ORA QUANDO? di Firenze in collaborazione con Commissione Pari Opportunità della Regione ToscanaCommissione Pari Opportunità della Provincia di Firenzecon il Patrocinio della Provincia di Firenze indice il secondo concorso per le scuole secondarie inferiori e superiori  Un linguaggio diverso per una diversa pubblicità

Scarica il bando: http://senonoraquandofirenze.files.wordpress.com/2013/12/bando-2a-edizione-snoq-firenze.pdf

Il concorso è uno strumento volto a sensibilizzare le giovani generazioni al riconoscimento degli stereotipi negativi di genere prodotti da un uso distorto dei corpi e delle immagini nei media e ha l’obiettivo di sviluppare consapevolezza ed un atteggiamento critico verso ogni tipo di rappresentazione  lesiva  della dignità  delle donne, degli uomini, delle bambine e dei bambini. Il concorso si rivolge a studentesse e studenti dei diversi indirizzi e classi della scuola secondaria.

Ha come oggetto

• la realizzazione di un manifesto pubblicitario che sia in grado di raffigurare  il corpo delle donne, degli uomini, delle bambine e dei bambini, utilizzando uno sguardo creativo, ironico e fantasioso, lontano dagli stereotipi imposti dalla pubblicità e dalla cultura diffusamente sessista che i media propongono, e che sia in grado di comunicare anche attraverso rappresentazioni simboliche alternative agli stereotipi di genere negativi attualmente diffusi.