Care colleghe, cari colleghi,
L'anno che sta per finire è stato un anno tremendo; un anno di tanto dolore e tante sofferenze per le lavoratrici e lavoratori del nostro paese e di tutto il mondo, per le nostre famiglie e i nostri amici. Una crisi sanitaria che ha provocato una crisi economica senza precedenti per il mondo del lavoro e delle imprese in una fase in cui non eravamo ancora usciti dalla pesante crisi precedente del 2008 e all'interno di una crisi ambientale e climatica che minaccia la stessa sopravvivenza della vita sul nostro pianeta.
Il nostro augurio, la nostra speranza per l'anno nuovo 2021 è di non uscire dall'attuale crisi tornando alla "normalità" - perché è stata proprio quella normalità di politiche neoliberiste e sfruttamento insostenibile dell'ambiente che ci ha trovato impreparati e senza le difese necessarie per affrontare il coronavirus.
Il nostro augurio, la nostra speranza per il 2021 è quello di trovare insieme in Italia e nel mondo l'intelligenza e la forza di uscire da questa crisi con dei cambiamenti radicali che ci portino verso un nuovo modello di sviluppo che sia ecosostenibile, basato sulla giustizia sociale e la fratellanza fra i popoli, sul disarmo e la pace.
Con questi auspici vi facciamo tantissimi auguri per un nuovo anno di serenità e felicità che segni un vero punto di svolta dopo l'anno terribile che sta per concludersi. I cambiamenti necessari avranno bisogno di tutte/i noi!
BUON ANNO 2021!
Le compagne e i compagni della FLC CGIL dell'Università di Firenze
P.S. Vi invitiamo ad ascoltare gli auguri di fine anno di Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL:
https://www.youtube.com/watch?v=fzbCYZG8TLg