Martedì 7 maggio: Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA” alle elezioni del CSPI

    Il 7 maggio 2024dalle ore 8 alle ore 17 (Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023), docenti, personale educativo, ATA e dirigenti votano in tutte le scuole italiane per eleggere le proprie rappresentanze nel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
    Il CSPI è l’organismo di rappresentanza della scuola italiana, abolito nel 2013 e successivamente ripristinato nel 2015 dopo una vera e propria battaglia politica e giudiziaria condotta in solitudine dalla FLC CGIL.

    La FLC CGIL di Pistoia è molto preoccupata per come stanno andando le immissioni in ruolo dei docenti nel nostro territorio perché, a fronte di un fabbisogno pari a 460 posti fra tutti gli ordini in e gradi di scuola, ad oggi, 3 agosto, ne sono stati coperti solo 161, a dimostrazione di quanto sia urgente una riforma del reclutamento che permetta la copertura dei posti liberi e vacanti in breve tempo ed in maniera certa.

    Giovedì 23 giugno p.v. alle ore 17 la FLC CGIL organizza un incontro con l'avvocato Francesco Americo per promuovere tre vertenze:

    • CARD DOCENTI
      La FLC CGIL avvia una vertenza legale per garantire a tutti i precari il beneficio della “carta docente”. Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha affermato che non ci può essere discriminazione di trattamento tra personale precario e di ruolo: quindi la disposizione (introdotta dalla Legge 107/2015) che esclude i precari da questo beneficio della è palesemente illegittima, come da sempre abbiamo denunciato.
      Clicca qui per ulteriori dettagli

    • RECUPERO RPD per il personale docente e CIA per il personale ATA
      In considerazione delle diverse sentenze favorevoli ottenute dalla FLC CGIL sia per il personale docente che ATA, si avvia una campagna vertenziale al fine di consentire a coloro che non hanno proposto ricorso ovvero a coloro che hanno proposto ricorso e che, intanto, sono stati destinatari di ulteriori contratti a tempo determinato (supplenze brevi e saltuarie / organico covid) di richiedere il riconoscimento delle somme loro spettanti.
      Clicca qui per ulteriori dettagli

    • Personale docente di Religione per la stabilizzazione/risarcimento del danno
      Il ricorso è rivolto ai docenti precari di religione cattolica che hanno prestato servizio con contratti a tempo determinato per almeno 36 mesi ed è finalizzato ad ottenere il risarcimento del danno oltre al riconoscimento di tutti i diritti previsti dal CCNL per il personale di ruolo.
      Clicca qui per ulteriori dettagli

    Vi invitiamo a porre i vostri quesiti all'assemblea che si svolgerà su GoogleMeet all'indirizzo:
    https://meet.google.com/amp-taxv-bou

    PARTECIPANO
    Lucia Bagnoli | Segretaria Generale FLC CGIL Pistoia
    Avv. Francesco Americo | Studio legale FLC CGIL Nazionale

     

     

    Pagina 1 di 5

    PT - Sedi e recapiti

    Per la consulenza on line, scrivere a: pistoia@flcgil.it
    La consulenza in presenza è erogata nelle seguenti sedi
    SOLO SU APPUNTAMENTO, da prenotarsi via mail a:
    appuntamentiflcpt@gmail.com

    PISTOIA
    Via Puccini 104 - 51100
    Tel. 0573 / 378534 diretto - 0573 / 3781 centralino

    MONTECATINI TERME (PT)

    Via dei Martiri 9 (angolo Via Mazzini) - 51016
    Tel. 0572 / 940332 diretto - 0572 / 94031 centralino

    PESCIA (PT)
    Via Galeotti 55 - 51017
    Tel. 0572 / 47029 diretto - Fax 0572 / 477052

    ​Via Pier Capponi 7, 50132 Firenze · toscana@flcgil.it · tel. +39 055 5036 249 https://www.flc-toscana.it - https://www.facebook.com/FlcCgilToscana

    Cerca nel sito